Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicoterapia breve a lungo termine. Trattare con successo anche le piscopatologie maggiori

Psicoterapia breve a lungo termine. Trattare con successo anche le piscopatologie maggiori
titolo Psicoterapia breve a lungo termine. Trattare con successo anche le piscopatologie maggiori
Autori , , ,
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Saggi di Terapia Breve
Editore Ponte alle Grazie
Formato Libro
Pagine 195
Pubblicazione 2017
ISBN 9788868336677
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
In questi ultimi anni, nell'età adolescenziale si osserva un incremento massiccio, quasi epidemico, di una serie di disturbi psichici e comportamentali: il disturbo borderline, le uscite psicotiche transitorie e soprattutto la casistica di pazienti cronicizzati perché terapeuticamente mal trattati. Questo ha indotto, come è sempre accaduto per la Terapia breve strategica, a far evolvere specifiche forme di trattamento che calzano alla struttura di queste forme di disturbo. Per realizzare al meglio tali modelli terapeutici si è svolta una rigorosa analisi della casistica e delle soluzioni terapeutiche risultate efficaci. Il frutto di questo lavoro è l'elaborazione della psicoterapia breve a lungo termine ovvero di un intervento terapeutico che dapprima permette di azzerare le invalidanti sintomatologie, ma che poi consente attraverso un lavoro più a lungo termine il costituirsi di uno stabile equilibrio psicologico anche in quei soggetti con personalità connotata da una costante instabilità e fragilità. Il cambiamento può avvenire subitaneamente ma l'acquisizione di stabilità psichica e comportamentale richiede un arco esperienziale più ampio. I risultati finora ottenuti sono incoraggianti e spronano a insistere sulla strada intrapresa, senza dimenticare che ogni punto d'arrivo, nella ricerca e nella cura degli altri, è un punto di partenza.
 

Biografia degli autori

Giorgio Nardone

Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, è direttore della Scuola di comunicazione e Problem Solving strategico, della Scuola di Psicoterapia breve strategica di Arezzo e docente di tecnica di psicoterapia breve. Autore di numerose opere tradotte in molte lingue straniere, dirige per Ponte alle Grazie la collana dei saggi di Terapia in tempi brevi. Tra i suoi libri: Cavalcare la propria tigre; L'arte del cambiamento; Paura panico e fobie; Correggimi se sbaglio; Il dialogo strategico; Cambiare occhi, toccare il cuore; Solcare il mare all'insaputa del cielo; Problem solving strategico; Gli errori delle donne. Molti suoi titoli sono stati tradotti all'estero.

Elisa Balbi

Elisa Balbi, psicologa e psicoterapeuta, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia breve strategica e ricercatrice associata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Affiliata al Centro, svolge la propria attività professionale a Pesaro. In questa stessa collana ha pubblicato Solcare il mare all'insaputa del cielo (2008, con Giorgio Nardone) e Curare la scuola (2009, con Alessandro Artini).

Andrea Vallarino


Massimo Bartoletti

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.