titolo Solcare il mare all'insaputa del cielo. Lezioni sul cambiamento terapeutico e le logiche non ordinarie
Autori ,
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Terapia in tempi brevi
Editore Ponte alle Grazie
Pubblicazione 2008
Numero edizione 3

Nel 1988 usciva L'arte del cambiamento, il testo con il quale Giorgio Nardone introduceva quell'attività ventennale i cui risultati e successi sono raccolti e spiegati nel presente volume. Vent'anni durante i quali, mediante un sempre più consapevole uso terapeutico del paradosso, della credenza e della contraddizione - ossia delle logiche non ordinarie -, Nardone è giunto a individuare quelle costanti che permettono, caso per caso, di scegliere la strategia più adatta per affrontare e risolvere le più importanti patologie su scala individuale, di gruppo o aziendale. Un percorso in cui non si parte dall'astrattezza lineare di una teoria per procedere alle sue applicazioni, ma si opera nel modo esattamente opposto grazie a quella che Nardone definisce "consapevolezza operativa": è attraverso la soluzione che si perviene alla conoscenza di un problema. Alla base di ciò vi è l'accettazione della realtà come mutamento e della credenza, della contraddizione e del paradosso come dati di fatto sempre operanti nei processi mentali e quindi nei comportamenti; e sono proprio questi dati che, una volta riconosciuti, ci suggeriscono la strada più consona per la risoluzione dei problemi. La verità di una teoria si deduce dai suoi risultati; una psicoterapia che funziona è una buona psicoterapia.

Biografia degli autori

Giorgio Nardone

Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, è direttore della Scuola di comunicazione e Problem Solving strategico, della Scuola di Psicoterapia breve strategica di Arezzo e docente di tecnica di psicoterapia breve. Autore di numerose opere tradotte in molte lingue straniere, dirige per Ponte alle Grazie la collana dei saggi di Terapia in tempi brevi. Tra i suoi libri: Cavalcare la propria tigre; L'arte del cambiamento; Paura panico e fobie; Correggimi se sbaglio; Il dialogo strategico; Cambiare occhi, toccare il cuore; Solcare il mare all'insaputa del cielo; Problem solving strategico; Gli errori delle donne. Molti suoi titoli sono stati tradotti all'estero.

Elisa Balbi

Elisa Balbi, psicologa e psicoterapeuta, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia breve strategica e ricercatrice associata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Affiliata al Centro, svolge la propria attività professionale a Pesaro. In questa stessa collana ha pubblicato Solcare il mare all'insaputa del cielo (2008, con Giorgio Nardone) e Curare la scuola (2009, con Alessandro Artini).