fbevnts La corsa di Pinocchio - Giovanni Gasparini - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La corsa di Pinocchio

La corsa di Pinocchio
Titolo La corsa di Pinocchio
Autore
Collana Varia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 172
Pubblicazione 1997
ISBN 9788834348895
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00
Pinocchio, il libro più diffuso e tradotto nel mondo dopo la Bibbia e il Corano, è stato sottoposto nel corso di un secolo a interpretazioni numerosissime e molto diverse, da quelle pedagogiche e letterarie a quelle storico-politiche, semiologiche, psicoanalitiche ed esoteriche. Questo saggio cerca di dimostrare che è possibile rileggere oggi in modo innovativo il capolavoro di Collodi, facendone risaltare il carattere archetipico e insieme di grande attualità. L’esplorazione avviene con un approccio inconsueto e un metodo originale, ai bordi tra scienze sociali e critica letteraria, e sviluppa una continua attenzione al testo e alla sua sotterranea valenza simbolica e poetica. Singolare è la prospettiva interpretativa, che sottolinea l’ipotesi di Pinocchio come campione della velocità, con i significati e le implicazioni del suo continuo correre e saltare. Quattro gli argomenti fondamentali affrontati: il tempo, visto tra l’altro nei rimandi tra passato, presente e futuro; lo spazio e il territorio; il denaro, esaminato nella sua relazione con la fame e con il lavoro; la morte e la salvezza, con il richiamo ai temi della violenza, dei valori e delle virtù. Dopo un raffronto tra Pinocchio e Il piccolo principe di Saint-Exupéry, il saggio si conclude ponendo in evidenza gli elementi lirici del racconto collodiano e ne indica in Pinocchio stesso, sorprendentemente, il polo poetico fondamentale.
 

Biografia dell'autore

G. Gasparini, docente di sociologia nell’Università Cattolica di Milano, unisce l’interesse per tematiche sociologiche di frontiera come il tempo e i valori ad un’attività di scrittura poetica e di critica ‘empatica’ nei confronti di autori contemporanei. Tra le pubblicazioni sociologiche più recenti, si citano Tempo, cultura, società (Milano 1990) e La dimensione sociologica del tempo (Milano 1994); tra le raccolte poetiche, Luce in nuce (Torino 1993, con prefaz. di M. Luzi) e Frantume d’oro (Castel Maggiore 1997, con prefaz. di H. Weinrich).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.