fbevnts Il federalismo nel mondo antico - Giuseppe Zecchini - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il federalismo nel mondo antico

Il federalismo nel mondo antico
Titolo Il federalismo nel mondo antico
Autore
Collana Università/Storia/Trattati e manuali
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 172
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834311639
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il tema del federalismo è tra gli argomenti più dibattuti e studiati in questi ultimi anni, sia a livello giornalistico e divulgativo, sia nell’ambito delle scienze politiche.
Ma il pensiero e l’esperienza politica degli antichi erano già pervenuti a qualche forma di federalismo? Si può rintracciare all’interno della storia antica, quasi come un fiume carsico, il progressivo riemergere di forme protofederalistiche o di più complesse costruzioni federalistiche? Può la civiltà greco-romana fornire la base dei successivi sviluppi federalistici in età moderna, o ne è del tutto separata?
A tali quesiti intende rispondere questo manuale, frutto del lavoro di un Module européen finanziato dall’Unione Europea, a cui hanno partecipato quattro studiosi di tre diverse nazionalità. Alla presente edizione italiana si affiancano in contemporanea quella tedesca e quella neogreca: lo scopo principale di tutte e tre è fornire un’agile sintesi con appendice di testi tradotti, utile non solo agli antichisti, ma anche e soprattutto agli studiosi di storia contemporanea e ai politologi.
 

Biografia dell'autore

Peter Siewert è professore di Storia greca all’Università di Vienna; ha scritto volumi sul giuramento di Platea (1972), sulle trittie dell’Attica (1982) e sull’ostracismo (2002); da anni si occupa di scavi e ricerche epigrafiche soprattutto nella zona di Olimpia.

Panagiotis Doukellis è professore di Storia antica all’Università di Lesbo (Mitilene); si è specializzato in Francia con M. Clavel-Lévêque e si è occupato soprattutto delle strutture rurali nelle società antiche.

Luciana Aigner-Foresti è stata docente di Storia italica all’Università di Vienna e insegna ora all’Accademia austriaca delle Scienze; ha inaugurato l’insegnamento di Etruscologia e antichità italiche all’Università Cattolica di Milano. Del 2003 è il suo volume di sintesi Die Etrusker und das frühe Rom.

Giuseppe Zecchini è professore di Storia romana all’Università Cattolica di Milano; nell’ambito della tarda antichità ha scritto volumi su Aezio (1983) e sulla storiografia latina tardoantica (1993); dal 1990 partecipa regolarmente agli Historiae Augustae Colloquia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.