Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il federalismo nel mondo antico

Il federalismo nel mondo antico
Titolo Il federalismo nel mondo antico
Autore
Collana Università/Storia/Trattati e manuali
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 172
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834311639
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il tema del federalismo è tra gli argomenti più dibattuti e studiati in questi ultimi anni, sia a livello giornalistico e divulgativo, sia nell’ambito delle scienze politiche.
Ma il pensiero e l’esperienza politica degli antichi erano già pervenuti a qualche forma di federalismo? Si può rintracciare all’interno della storia antica, quasi come un fiume carsico, il progressivo riemergere di forme protofederalistiche o di più complesse costruzioni federalistiche? Può la civiltà greco-romana fornire la base dei successivi sviluppi federalistici in età moderna, o ne è del tutto separata?
A tali quesiti intende rispondere questo manuale, frutto del lavoro di un Module européen finanziato dall’Unione Europea, a cui hanno partecipato quattro studiosi di tre diverse nazionalità. Alla presente edizione italiana si affiancano in contemporanea quella tedesca e quella neogreca: lo scopo principale di tutte e tre è fornire un’agile sintesi con appendice di testi tradotti, utile non solo agli antichisti, ma anche e soprattutto agli studiosi di storia contemporanea e ai politologi.
 

Biografia dell'autore

Peter Siewert è professore di Storia greca all’Università di Vienna; ha scritto volumi sul giuramento di Platea (1972), sulle trittie dell’Attica (1982) e sull’ostracismo (2002); da anni si occupa di scavi e ricerche epigrafiche soprattutto nella zona di Olimpia.

Panagiotis Doukellis è professore di Storia antica all’Università di Lesbo (Mitilene); si è specializzato in Francia con M. Clavel-Lévêque e si è occupato soprattutto delle strutture rurali nelle società antiche.

Luciana Aigner-Foresti è stata docente di Storia italica all’Università di Vienna e insegna ora all’Accademia austriaca delle Scienze; ha inaugurato l’insegnamento di Etruscologia e antichità italiche all’Università Cattolica di Milano. Del 2003 è il suo volume di sintesi Die Etrusker und das frühe Rom.

Giuseppe Zecchini è professore di Storia romana all’Università Cattolica di Milano; nell’ambito della tarda antichità ha scritto volumi su Aezio (1983) e sulla storiografia latina tardoantica (1993); dal 1990 partecipa regolarmente agli Historiae Augustae Colloquia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.