fbevnts La Società anarchica - Hedley Bull - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La Società anarchica

La Società anarchica
Titolo La Società anarchica
Sottotitolo L'ordine nella politica mondiale
Presentazione di Angelo Panebianco
Autore
Collana Università/Relazioni internazionali e scienza politica/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 384
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834310908
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Scritto nel 1977 e tradotto ora per la prima volta in italiano, La società anarchica è un testo classico il cui valore oltrepassa i limiti del contesto storico nel quale è stato concepito. Esiste un ordine nella politica mondiale? Come è possibile far convivere la società e il principio anarchico? Nel cercare una risposta a tali determinanti interrogativi, Hedley Bull tocca i temi essenziali della realtà politica internazionale: il contrasto tra i principi dell’ordine e della giustizia, il significato controverso della guerra e il ruolo delle grandi potenze, l’origine e il funzionamento delle istituzioni che hanno segnato la storia della società internazionale europea.
Quella di Bull è un’analisi lungimirante e di sorprendente attualità che disegna un quadro teorico, politico e sociale altamente complesso e uno scenario internazionale aperto e strutturato intorno a molteplici direttrici. Malgrado ciò che potrebbe apparire, il sistema internazionale non è condannato all’insicurezza costante, alla violenza e al caos. Gli Stati sovrani non sono solo una fonte di disgregazione, ma anche elementi di stabilità per il sistema. Essi costituiscono il prodotto storico di una cultura e di una civiltà comuni, fondamento di pratiche istituzionali destinate a garantire, pur tra mille difficoltà, una convivenza ordinata. Non solo regole prescrittive, ma principi e norme che assicurano il pluralismo, limitano la competizione, consentono la comunicazione tra gli attori e la protezione della società internazionale.
Dalla crisi della società internazionale europea emergono i contorni delle possibili alternative future: il governo mondiale, il ‘nuovo Medioevo’, la rinascita del multipolarismo su base regionale, ma, soprattutto, la figura affascinante e problematica della ‘società mondiale’, comunità politica dell’intero genere umano, figlia delle ambizioni cosmopolitiche dell’Illuminismo. Il tempo della sua piena affermazione, tuttavia, agli occhi di Bull appare lontano: la convivenza tra le comunità politiche sovrane sembra destinata ancora a lungo a dipendere dalle istituzioni sorte nell’epoca della società degli Stati.
 

Biografia dell'autore

Hedley Bull (1932-1985), è stato uno dei massimi esponenti della scuola inglese di Relazioni Internazionali. Australiano di nascita, ha insegnato presso l’Università di Camberra e a Oxford. Negli anni Sessanta entra a far parte del British Committee on the Theory of International Politics. Ai suoi lavori si deve la formulazione di concetti e tematiche fondamentali quali il problema dell’ordine, della giustizia e delle istituzioni nella politica mondiale, la riscoperta di un’autore come Ugo Grozio, lo studio dell’espansione della società internazionale europea e della successiva decolonizzazione, il tema della ‘rivolta contro l’Occidente’ e dell’emergere di una ‘società mondiale’.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.