Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato

Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
titolo Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
autore
argomenti Diritto, Economia e Politica Economia
Adozioni Scienze Politiche e Sociali
collana Collezione di testi e di studi
editore Il mulino
formato Libro
pagine 215
pubblicazione 2017
ISBN 9788815267481
 

Scegli la libreria

20,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.