fbevnts Credit derivatives. Profili civilistici e fiscali - Ilaria Parrilla - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Credit derivatives. Profili civilistici e fiscali

Credit derivatives. Profili civilistici e fiscali
Titolo Credit derivatives. Profili civilistici e fiscali
Autore
Collana Comparative and international taxation
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 276
Pubblicazione 2010
ISBN 9788823842489
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
Il termine Credit Derivatives identifica, nella prassi internazionale, gli strumenti finanziari derivati mediante i quali si realizza la negoziazione e la gestione separata del rischio di credito indipendentemente dalla cessione del rapporto creditizio sottostante da cui il medesimo rischio trae origine. Dalle caratteristiche innovative e peculiari di tali strumenti si osserva come questi ultimi consentano: la copertura e la diversificazione dei rischi; il superamento della segmentazione dei mercati; la riduzione dei costi presenti nelle tradizionali forme di assunzione del rischio di credito; l'aumento della liquidità dei mercati; e, infine, il conseguimento di operazioni di speculazione e arbitraggio sul profilo creditizio di terzi. Dalla varietà di tali benefici si rinviene la chiave di successo negli anni dei derivati di credito: le merchant banks e gli istituti di credito si servono infatti dei Credit Derivatives per l'ottimizzazione della gestione del portafoglio crediti, mentre le compagnie assicurative e i fondi comuni di investimento per realizzare alte performance. I Credit Derivatives hanno quindi stimolato l'attenzione delle autorità di vigilanza di numerosi paesi e sollevano la necessità di una loro disciplina a livello civilistico e fiscale. Tuttavia, il legislatore tributario sembra non aver ancora maturato un'analoga attenzione per l'impiego di tali strumenti. Non è infatti ancora prevista una disciplina fiscale specifica per gli aumenti derivati di credito.
 

Biografia dell'autore

Ilaria Parrilla

Ilaria Parrilla si è laureata cum laude nel 2007 presso l’Università Bocconi con una tesi intitolata “Credit Derivatives: profili civilistici, regolamentari e fiscali”, relatore il Prof. Carlo Garbarino. Ha collaborato dal 2007 al 2008 con il dipartimento di Debt Capital Market dello studio legale Clifford Chance LLP, Milano e attualmente collabora con il dipartimento di diritto bancario dello studio legale d’Urso Gatti e Associati, Milano. Tra il 2003 e il 2005 ha inoltre collaborato con il dipartimento di diritto bancario dello studio legale William Fry, Dublino, Irlanda e con il dipartimento di Structure Finance di Deutsche Bank, Londra, Regno Unito.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.