fbevnts Il potere segreto della bellezza - John Armstrong - Guanda - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il potere segreto della bellezza

Il potere segreto della bellezza
Titolo Il potere segreto della bellezza
Autore
Traduttore
Argomento Narrativa Narrativa contemporanea
Collana Biblioteca della Fenice
Editore Guanda
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 203
Pubblicazione 2007
ISBN 9788882467081
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,50
"Il fascino di una bella persona o di un bel posto è diretto, immediato... Tuttavia il concetto in sé di bellezza è elusivo. È difficile dire che cos'è la bellezza o perché per noi è importante. Qual è il suo mistero? Qual è il suo potere?". A partire da tali interrogativi John Armstrong ci guida in un viaggio fra i maggiori artisti di ogni tempo che, con le loro opere e le loro riflessioni, hanno cercato di trovare delle risposte. Sulla base di esempi concreti, quali una villa palladiana, un brano musicale, un dipinto o uno scrittoio in stile, l'autore si collega alle idee di bello disposte su un amplissimo arco cronologico che da Plotino arriva a Kant, Winckelmann, Heine, Ruskin, fino a Barthes. In quest'analisi lucida e, a tratti, quasi lirica John Armstrong mira a farci raggiungere un atteggiamento più consapevole nei confronti della bellezza e della felicità: l'essere in grado di riconoscere e comprendere il bello nella realtà in cui siamo immersi quotidianamente, sostiene l'autore, rende migliore e più profondo il godimento della nostra esistenza.
 

Biografia dell'autore

John Armstrong

John Armstrong, filosofo e storico dell’arte, è nato nel 1966 a Glasgow; dal 2001 vive in Australia, dove insegna filosofia presso la University of Melbourne. Con Guanda ha pubblicato Aspetti dell’amore, Il potere segreto della bellezza, Come essere felici in un mondo imperfetto e, con Alain de Botton, L’arte come terapia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.