fbevnts Il terzo settore tra le generazioni - Lucia Boccacin - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il terzo settore tra le generazioni

Il terzo settore tra le generazioni
Titolo Il terzo settore tra le generazioni
Sottotitolo Un'analisi delle relazioni tra i soggetti del "welfare" plurale
Autore
Collana Università/Sociologia/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 212
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834310458
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
Il terzo settore rappresenta oggi una componente strategica e consolidata del contesto italiano e internazionale: quali sono i tratti che qualificano i suoi servizi e quale il contributo che esso, nelle sue varie articolazioni, può offrire al benessere della società? Questo volume indica due piste di riflessione: la prima costituita dall’identificazione della soggettività sociale di cui le diverse entità (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni e fondazioni prosociali) sono portatrici; la seconda riguardante il tema dei rapporti intergenerazionali all’interno e all’esterno delle organizzazioni. La soggettività sociale del terzo settore è posta in uno scenario che, seppure in fieri, pare orientarsi verso un welfare plurale: secondo questa prospettiva di analisi i soggetti sociali sono considerati risorse per la società, poiché la loro presenza e la loro capacità di instaurare relazioni producono un ‘valore aggiunto’ di cui beneficia l’intera collettività. Vengono inoltre messi a tema i rapporti intergenerazionali, come si manifestano nell’ambito delle organizzazioni di terzo settore e all’interno delle reti primarie e informali. Si chiarisce così quali siano le linee di continuità e di discontinuità esistenti tra organizzazioni di terzo settore, famiglia e reti amicali e come esse contribuiscano a risignificare il vissuto personale e sociale, in termini di orientamenti valoriali e di scambi concreti. Da questo quadro conoscitivo e interpretativo emergono alcuni importanti rilievi di ordine metodologico, programmatorio e operativo. Ne risulta una puntuale analisi sociologica della situazione italiana che, avvalendosi di riflessioni teoriche e di risultanze empiriche, delinea l’identità sociale del terzo settore e il suo contributo peculiare alle esigenze societarie, in particolare nell’area dei servizi alla persona, al fine di identificare i passi futuri volti a rendere più incisiva la presenza nella società del terzo settore e più significativa, sotto il profilo simbolico, la partecipazione delle diverse componenti generazionali.
 

Biografia dell'autore

Lucia Boccacin è professore associato di Sociologia generale e di Sociologia della cultura e dell’educazione presso l’Università Cattolica di Milano; è autrice di saggi inerenti la famiglia, la politica sociale, i servizi alla persona. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: “La sinergia della differenza. Un’analisi sociologica del terzo settore in Italia”, Milano 1993; “Terzo settore: i molti volti del caso italiano”, Vita e Pensiero, Milano 1997.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.