titolo Amici come noi. Percorsi per l'apprendimento dell'italiano. 1° livello. Guida del docente
Collana Scuola primaria
Editore Giunti Scuola
Pubblicazione 2007

La presente Guida al Corso Amici come noi, per alunni non italofoni, offre all'insegnante indicazioni e suggerimenti per il miglior uso del volume. I suggerimenti sono sostenuti da una concezione glottodidattica secondo cui l'apprendimento di una lingua straniera da parte di bambini e ragazzi è un processo che investe la totalità dell'alunno. Le indicazioni di attività alternative o di ampliamento offrono la possibilità di coniugare le proposte fatte nelle singole Unità del Corso con lo stile personale degli insegnanti, con la concreta realtà degli alunni, con i loro differenti bisogni di apprendenti l'italiano in Italia o all'estero, a scuola o in corsi, per poche o molte ore settimanali.