Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La lingua dei new media

La lingua dei new media
titolo La lingua dei new media
Autore
Collana Educazione Cittadinanza Digitale
Editore Lupetti
Formato
libro Libro
Pagine 190
Pubblicazione 2021
ISBN 9788883914485
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,90
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
I media tradizionali vivono una costante mutazione formale, tecnologica e di funzionamento. L'innovazione digitale, protagonista indiscussa di questa evoluzione, ha implementato le prestazioni dei mezzi modificando anche i linguaggi fisico-cognitivi degli utilizzatori. Questi processi di fruizione sono analoghi a quelli della retorica: da semplici strumenti adoperati per lo sviluppo del sistema linguistico, si prestano a essere applicati per definire il linguaggio dei new media. Grazie all'ausilio di specifici parametri di lettura retorica quali relazione, lettura, coinvolgimento sensoriale, codice linguistico, durevolezza, accessibilità, distanza di fruizione, ecc., vengono evidenziati potenzialità e limiti del mezzo, cercando di prevedere le interconnessioni tra essi. Una ricerca analitica e una guida pratica alla scoperta delle dinamiche dei nuovi mezzi di comunicazione con uno sguardo dritto al "futuro contemporaneo". Prefazione Alessandro Cecchi Paone.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.