fbevnts L'invenzione del secolare - Marco Salvioli - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

L'invenzione del secolare

L'invenzione del secolare
Titolo L'invenzione del secolare
Sottotitolo Post-modernità e donazione in John Milbank
Autore
Collana Università/Filosofia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2013
ISBN 9788834326220
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

Il volume presenta al lettore italiano il pensiero del teologo anglicano John Milbank (Londra, 1952), fondatore del movimento teologico Radical Orthodoxy. Critico del pensiero secolare ‘inventato’ nel corso della modernità occidentale e sviluppato in senso nichilistico dall’attuale pensiero postmoderno, Milbank mostra come la fecondità dell’intelligenza della fede cristiana possa chiarire molti dei nodi determinanti l’attuale decadenza culturale e sociale. Egli propone di pensare la condizione attuale come un tempo opportuno per rilanciare il Cristianesimo come risposta alle conseguenze disgregatrici e violente prodotte dalla modernità sorta da alcune premesse infelici originate dalla stessa teologia tardo-medievale. Un esempio adatto a illustrare quest’analisi del decorso del pensiero occidentale è costituito dall’interpretazione del tema della donazione, sia rispetto all’odierno dominio dello scambio mercantile, sia quanto alle più significative teorie filosofiche sul dono. Dalla brillante e profonda analisi milbankiana emerge un’alternativa ecclesiale e sociale all’attuale plesso liberal-capitalistico che, sotto il nome di socialismo per grazia, apre la riflessione al di là degli steccati imposti dal pensiero unico. Come scrive PierAngelo Sequeri nella Prefazione, questo studio «fa onore alla nuova generazione della scuola teologica italiana, e costituisce un complemento indispensabile per il suo migliore aggiornamento, sul fronte della ricerca internazionale di maggiore interesse».

 

Biografia dell'autore

Marco Salvioli (Modena 1976), presbitero dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna e la licenza in Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Attualmente insegna Antropologia filosofica e Teologia fondamentale presso lo Studio filosofico domenicano (Bologna) e Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). È membro della Scuola di Anagogia (Bologna), fondata dal Card. Giacomo Biffi e diretta da fr. Giuseppe Barzaghi, O.P., e del Centre of Philosophy and Theology (Nottingham), diretto da John Milbank. Dal 2010 è direttore della rivista «Divus Thomas». Tra le sue pubblicazioni, oltre a diversi saggi pubblicati su riviste specialistiche, ricordiamo: Il Tempo e le Parole. Ricoeur e Derrida «a margine» della fenomenologia (2006) e Bene e male. Variazioni sul tema (2012).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.