Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La dimensione emozionale del curricolo. L'educazione affettiva razionale nella scuola

La dimensione emozionale del curricolo. L'educazione affettiva razionale nella scuola
titolo La dimensione emozionale del curricolo. L'educazione affettiva razionale nella scuola
Autore
Collana Il mestiere della pedagogia.Studi e appr., 1
Editore Franco Angeli
Formato
libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2008
ISBN 9788856803297
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
23,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il volume affronta il problema dell'educazione affettiva nella scuola. Si tratta di una questione che negli ultimi tempi ha ricevuto larga attenzione, soprattutto in relazione alla problematicità delle condotte emozionali dei giovani. Nella presente situazione, la scuola subisce spinte contraddittorie: ora le si chiede di garantire la serietà degli studi, ora di farsi agenzia di contenimento del disagio giovanile. Il disorientamento di molti insegnanti è probabilmente legato a questa situazione: di fronte a richieste contraddittorie, non sono più sicuri di quale sia il loro compito. Lo scopo di quest'opera è quello di tracciare una prospettiva pedagogica razionale che permetta di impostare l'educazione affettiva in forme integrate con l'istruzione scolastica, senza porre assurde alternative tra la qualità degli studi e un'esperienza emotiva ricca e articolata. Il volume è diviso in due parti. La prima parte esamina le teorie delle emozioni in una prospettiva pedagogica. La seconda parte analizza le finalità e le metodologie di un'educazione affettiva orientata in senso razionale, e ne propone un modello generale che tiene conto delle specificità della scuola.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.