fbevnts I delitti del monastero e altri casi di problem solving inusuale - Matteo Rampin - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

I delitti del monastero e altri casi di problem solving inusuale

I delitti del monastero e altri casi di problem solving inusuale
Titolo I delitti del monastero e altri casi di problem solving inusuale
Autore
Collana Saggi di Terapia Breve
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 140
Pubblicazione 2004
ISBN 9788879286824
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,00
Un approccio che indaga i problemi psicologici come casi polizieschi, con il terapeuta nei panni dell'investigatore. Il sintomo, ossia l'indizio, porta alla scoperta della causa del disturbo, il colpevole. L'autore descrive e "narra" dieci casi reali risolti con le astuzie e gli stratagemmi sorpresa dei più famosi investigatori del giallo, da Sherlock Holmes a Kit Marlowe. Il racconto di ogni caso è seguito dalla spiegazione del meccanismo "giallo" usato per risolverlo. La dinamica di alcuni problemi psicologici può essere smascherata adoperando i tipici schemi di indagine della letteratura gialla: l'analisi della scena del crimine, la ricerca degli indizi, l'individuazione della logica del delitto rendono simili lo psicoterapeuta all'investigatore.
 

Biografia dell'autore

Matteo Rampin

Matteo Rampin, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è autore di una ventina di libri pubblicati in Italia e all’estero. È consulente personale di atleti, allenatori, manager e artisti di livello internazionale. Il suo approccio al miglioramento e al cambiamento si basa sull’applicazione delle neuroscienze a procedure non convenzionali di Problem solving.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.