Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Finanza d'azienda

Finanza d'azienda
titolo Finanza d'azienda
Autori ,
Argomenti Diritto, Economia e Politica Economia
Adozioni Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
Collana Reference
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 740
Pubblicazione 2021
Numero edizione 4
ISBN 9788823837676
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
78,00
La finanza aziendale è la disciplina che studia la raccolta e l'impiego delle risorse da parte dell'impresa. Il suo fine è un equilibrio di lungo termine, assicurato da adeguati processi di pianificazione e programmazione e dalla capacità di controllare e gestire il rischio nell'operatività ordinaria e straordinaria. Per queste sue caratteristiche, la finanza aziendale riguarda gli imprenditori e le imprese, ma anche le istituzioni: attraverso i mercati e la dinamica dei flussi, ricerca infatti un equilibrio di sistema che oggi sempre più si ispira alla sostenibilità. Il volume offre una visione organica e completa di tutti i principali aspetti della finanza d'azienda: dall'analisi finanziaria alla valutazione degli investimenti; dalle decisioni di finanziamento alle operazioni di finanza straordinaria; dalla gestione della tesoreria agli aspetti di corporate governance. Il tutto presentato con un linguaggio semplice e accessibile e con il ricorso continuo a esempi tratti da aziende reali. Pensato espressamente per i lettori italiani o che ben conoscono il nostro sistema economico e sociale, la sua struttura e i suoi valori, il testo è attento alla realtà del nostro paese per quanto riguarda casi, riferimenti normativi, organismi di controllo o fattispecie di mercato, senza tuttavia mai rinunciare a una prospettiva completamente internazionale, aperta e multiculturale, nella convinzione che la finanza d'azienda sia una funzione che non può essere rinchiusa all'interno di un delimitato contesto geografico.
 

Biografia degli autori

Maurizio Dallocchio

Maurizio Dallocchio è professore ordinario e titolare della cattedra Nomura di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Antonio Salvi

Antonio Salvi, Preside della Facoltà di economia dell’Università LUM “Jean Monnet”, ha ricoperto il ruolo di Associato all’EM Lyon fino al 2010. Dal novembre 2010 è Professore ordinario di finanza aziendale presso la LUM “Jean Monnet”. È autore di numerose pubblicazioni internazionali in tema di finanza aziendale e di manuali ampiamente diffusi nelle principali università e business school italiane ed europee. Nella sua attività presso l’Università Bocconi ricopre il ruolo di Direttore dell’Osservatorio M&A, di Direttore dell’Executive Master in Insurance del Gruppo Fondiaria Sai ed è titolare del corso di Mergers and Acquisitions. È anche componente del consiglio di amministrazione di importanti società quotate.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.