Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa

Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa
titolo Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Business 4.0, 400.10
Editore Franco Angeli
Formato
libro Libro
Pubblicazione 2023
ISBN 9788835147275
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla "by design" nella propria organizzazione? Domande cruciali, alla luce del fatto che un efficace programma di governo può valorizzare in modo decisivo il ruolo dei dati - anche in termini economici - per raggiungere gli obiettivi aziendali, oltre che potenziare il lavoro quotidiano dei data leader. Tecnologie come metadati attivi, orchestrazione dei processi e profilazione dei ruoli, solo per citarne alcune, offrono ormai un corredo funzionale completo, ma spesso la data governance resta un oggetto dai contorni sfuocati. Come mostra la ricca serie di contributi e testimonianze qui riportate, il fattore cruciale di successo è la presenza di una diffusa cultura del dato. È necessario, quindi, affrontare i differenti livelli di maturità degli interlocutori, oltre che considerare la varietà di scenari e di obiettivi delle organizzazioni. In risposta a queste considerazioni ed esigenze, il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.