Fondamenti di automatica

Autori , ,
Editore CittàStudi
Pubblicazione 2007

Con questa loro opera, Michele Basso, Luigi Chisci e Paola Falugi presentano in maniera snella e organica i fondamenti dell'Automatica. In primo luogo viene introdotto il concetto fondamentale di "sistema dinamico" come strumento matematico utile per la descrizione di sistemi reali di interesse nei vari settori dell'ingegneria e per la soluzione di numerosi problemi (simulazione, previsione, controllo ecc.) connessi con tali sistemi. L'obiettivo primario è quello di fornire al lettore le conoscenze necessarie per poter effettuare, eventualmente con l'ausilio di opportuni strumenti software, la modellazione di sistemi reali tramite sistemi dinamici, l'analisi e simulazione di sistemi dinamici, oltre all'analisi e progettazione di sistemi di controllo automatico a retroazione. Inoltre, facendo tesoro dell'esperienza didattica degli autori, "Fondamenti di automatica" è stato volutamente strutturato usando un linguaggio matematico il più semplice possibile. Il testo è arricchito da strumenti integrativi on line consultabili nel sito www.utetuniversita.it; la sezione E-learning consente di scaricare materiale didattico utile allo sviluppo degli esempi nel testo e di collegarsi al laboratorio di "Dinamica non lineare e Controllo di sistemi" dell'Università di Firenze per effettuare alcuni esperimenti su processi reali.