fbevnts Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita - Michele Lenoci, Marco Paolinelli - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita

Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita
Titolo Ricordo di Sofia Vanni Rovighi nel centenario della nascita
Autori , ,
Collana Università/Filosofia/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 558
Pubblicazione 2009
ISBN 9788834317884
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
35,00
Sofia Vanni Rovighi pensava e insegnava che la filosofia è ricerca della verità in ordine alla soluzione del problema del senso della vita; pensava e insegnava che la ragione è in grado di darvi risposta in maniera rigorosa, anche se solo parziale e incompleta; pensava e insegnava che il riconoscimento della sua limitatezza muove la ragione a ricercare nella fede quella pienezza di verità che essa non può raggiungere e che sola può dare unità e senso al vivere e all’agire dell’uomo. Sofia Vanni Rovighi pensava e insegnava che la filosofia non nasce completa e perfetta dall’intuizione geniale di uno solo ma è opera della ricerca laboriosa dell’umanità intera, che i classici del pensiero accostati direttamente nelle loro opere sono la guida migliore per chi tenta l’impresa del filosofare, che la storia del pensiero non è quella babele di voci discordanti a cui spesso si pensa e che elementi di verità sono capaci di farsi luce ovunque, anche attraverso le brecce dei sistemi. Questo volume vuole essere un attestato di riconoscenza da parte di discepoli e amici che hanno l’ambizione di lavorare nello spirito del suo insegnamento.
 

Biografia degli autori

Michele Lenoci è professore di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Preside della Facoltà di Scienze della formazione. Si è occupato, in particolare, della scuola fenomenologica, analizzandone i temi gnoseologici e antropologici, e ne ha studiato i rapporti con le questioni ontologiche della filosofia analitica anglosassone.

Marco Paolinelli, religioso dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, si è laureato in filosofia sotto la guida di Sofia Vanni Rovighi ed è professore di Storia della filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; si è occupato in particolare del pensiero tedesco dell’età classica tra Sette- e Ottocento, e più recentemente della ‘filosofia cristiana’ di Edith Stein e dei rapporti tra sapere scientifico e sapere filosofico.

Mario Sina, laureato in filosofia sotto la guida di Sofia Vanni Rovighi nel 1969, è dal 1984 professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha dedicato i suoi studi alla filosofia europea dell’età cartesiana e lockiana.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.