fbevnts Novo, grande, coverto e ferrato - Monica Pedralli - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Novo, grande, coverto e ferrato

Novo, grande, coverto e ferrato
Titolo Novo, grande, coverto e ferrato
Sottotitolo Gli inventari di biblioteca e la cultura a Milano nel Quattrocento
Autore
Collana Università/Storia/Bibliotheca erudita
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 812
Pubblicazione 2002
ISBN 9788834305966
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
63,00
Testamenti, inventari, registri contabili, memoriali: circa 360 documenti datati tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XVI costituiscono il primo corpus unitario dedicato alle biblioteche umanistiche milanesi. I documenti raccolti provengono dai ricchissimi e solo parzialmente esplorati fondi dei principali archivi storici di Milano, soprattutto l’Archivio di Stato. I 130 di nuovo reperimento sono ordinati e analizzati con gli altri, tratti da pubblicazioni sparse, per contribuire alla storia della cultura umanistica milanese da un punto di osservazione sempre più accreditato dagli studi recenti. Se ne ricava un quadro ampio e composito, in cui compaiono biblioteche note e fornite, quali quelle di monasteri e conventi della città e della sua diocesi, ma anche, all’estremo opposto, piccole raccolte di libri dimenticati sul fondo di un cassone nelle case di semplici artigiani e bottegai. Nel mezzo, una variegata casistica di raccolte librarie di privati e di istituzioni – ecclesiastiche e laiche – costituitesi nei modi e con le finalità più diverse: dai tradizionali interessi di studio delle biblioteche degli ordini regolari alla matrice universitaria e professionale delle opere possedute da medici e notai, alla nuova tipologia delle biblioteche personali degli umanisti e dei funzionari ducali, ricche di testi classici e fornite delle novità editoriali contemporanee, in particolare quelle prodotte nel vivace ambiente culturale milanese, che viveva e operava all’ombra del duca. Lo studio dei documenti, sistemati in ordine cronologico e per possessori, non solo mette in evidenza le diverse tipologie delle raccolte librarie e dei loro titolari, ma passa anche in rassegna le opere attestate ed esamina il ruolo del libro nella società, analizzando, in particolare, i meccanismi della circolazione libraria, le occasioni di acquisizione e di cessione, il costo dei volumi, le modalità della loro conservazione.
 

Biografia dell'autore

Monica Pedralli si è laureata in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Paleografia latina e ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica (Letteratura umanistica) studiando le biblioteche milanesi del Quattrocento. Ha collaborato al censimento delle legature medioevali conservate nelle biblioteche italiane, coordinato dall’Istituto centrale di Patologia del libro di Roma. È cultore della materia per l’insegnamento di Paleografia latina nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.