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Sistema moda. Oggetti, strategie e simboli: dall'iperlusso alla società low cost

Sistema moda. Oggetti, strategie e simboli: dall'iperlusso alla società low cost
titolo Sistema moda. Oggetti, strategie e simboli: dall'iperlusso alla società low cost
Autore
Collana Cultura e società
Editore Egea
Formato Libro
Pagine 186
Pubblicazione 2011
ISBN 9788823832794
 

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L'affermazione di una super élite dedita alle suggestioni dett'iperlusso, contro una moltitudine low cost che dispone di un maggior numero di scelte di consumo, ma meno qualificanti, corrisponde a un modello di società che potremmo definire "neoaristocratico". Se il peso delle relazioni produttive globali tende a divaricare i mercati tra alto e basso di gamma, occorre ripensare il ruolo della cultura affinché non si perda d'occhio il processo inverso: quello che assegna alla produzione culturale la capacità di generare innovazione e di trasformarsi in una potente risorsa per le aziende e per il mercato. Insomma, bisogna recuperare l'interesse delle aziende per la "cultura della moda", intendendo con tale espressione sia la variante aulica delle fondazioni e del loro neomecenatismo, sia in senso antropologico la capacità di studiare le sottoculture giovanili e i fenomeni che, specialmente all'epoca della società in rete, generano impulsi istantanei di nuova creatività.
 

Biografia dell'autore

Nello Barile

Nello Barile insegna Introduzione ai media e Sociologia dei processi culturali nel Corso di laurea in Relazioni pubbliche e pubblicità dell'Università IULM di Milano, dove coordina il Master in Management dei processi creativi. Ha pubblicato numerosi articoli, monografie e curatele sulla moda, sui consumi e sulla comunicazione delle marche.

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