fbevnts Anche i Nobel perdono. Idee, persone e fatti della finanza - Nicholas Dunbar - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Anche i Nobel perdono. Idee, persone e fatti della finanza

Titolo Anche i Nobel perdono. Idee, persone e fatti della finanza
Autore
Traduttore
Collana I saggi
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 272
Pubblicazione 2003
ISBN 9788823830035
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
Il libro è, al tempo stesso, la spiegazione di come funziona il mondo della finanza modernba, la storia di queste attività miliardarie e la descrizione della strategia e dei personaggi che stanno dietro al tracollo del grande fondo speculativo Long Term Capital Management (LTCM). LTCM era costruito sul genio dei suoi soci fondatori: John Meriwerther, il re delle operazioni su obbligazioni, Robert Merton e Myrton Scholes, premi Nobel in economia. Tra il 1994 e l'aprile del 1998 LTCM sembrò capace di tramutare tutta questa conoscenza teorica in utili impressionanti ma, a un certo punto, tutto crollò. E a scricchiolare furono proprio gli assunti alla base della teoria dei prezzi delle opzioni di Merton e Scholes.
 

Biografia dell'autore

Nicholas Dunbar

Nicholas Dunbar è uno dei più influenti e rispettati giornalisti finanziari del Regno Unito. Dal 1998 al 2009 è stato technical editor di Risk magazine, conosciuto come la bibbia dei banchieri che si occupano di derivati. Il suo precedente libro, Inventing Money, è stato pubblicato in Italia con il titolo Anche i Nobel perdono (Milano, Egea 2003).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.