Il tuo browser non supporta JavaScript!

La lavagna sul comodino

La lavagna sul comodino
titolo La lavagna sul comodino
sottotitolo Scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo
autore
curatore
collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
editore Vita e pensiero
formato Libro
pagine 142
pubblicazione 2012
ISBN 9788834322178
 

Scegli la libreria

14,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il volume costituisce un’agile documentazione di un percorso di ricerca e formazione progettato e condotto tra il 2011 e i primi mesi del 2012 dall’USR della Lombardia in collaborazione con il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Infor mazione e alla Tecno logia) dell’Uni - versità Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Obiettivo dell’intervento era di procedere a un’analisi dei modelli e delle esperienze presenti sul territorio per ricavare da essi indicazioni ai fini di una riprogettazione degli assetti organizzativi e dei modelli tecnologici e didattici da utilizzare. Sulla base di questa indagine è stato costruito il percorso di formazione che, attraverso un modello di Blended Instruction (adattato da quello sviluppato da Gilly Salmon per la Open University), ha inteso fornire agli insegnanti competenze aggiornate in materia di didattiche inclusive e tutoriali e di tecnologie didattiche. Il risultato atteso (e verificato con successo) è stata la realizzazione di una piattaforma di temi e attenzioni sulla base della quale immaginare una ridefinizione del sistema e la prosecuzione della formazione.
 

Biografia dell'autore

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), è autore di numerosi volumi, saggi e articoli pubblicati in Italia e all’estero.

Morena Modenini, laureata in Pedagogia, è dirigente dell’Ufficio IV–Rete scolastica e politiche per gli studenti dell’USR Lombardia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.