fbevnts La dama di Urtubi. Testo spagnolo a fronte - Pìo Baroja - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La dama di Urtubi. Testo spagnolo a fronte

La dama di Urtubi. Testo spagnolo a fronte
Titolo La dama di Urtubi. Testo spagnolo a fronte
Autore
Curatore
Collana Il Piacere di Leggere
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 127
Pubblicazione 2013
ISBN 9788877993588
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,50
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Alle scienze occulte è dedicato il racconto "La dama di Urtubi" scritto nel 1916, che narra una vicenda svoltasi in Navarra all'inizio del Seicento. In quell'epoca nelle province basche, come in altre parti d'Europa, era nata e sempre più si andava diffondendo una sorta di inclinazione al fantastico, alla credenza di presenze maligne. Queste tensioni - nate dall'inconscio desiderio di sfuggire alla miserabile realtà, da una reazione all'ingiustizia sociale, ai soprusi della monarchia, della Chiesa e dei potenti - erano sorte tra la povera gente, ma erano via via diventate di moda in ogni strato sociale, e sfociavano in cerimonie collettive di riti magici, messe nere e sfrenati baccanali. Le riunioni proibite, le tregende, si svolgevano all'aperto o in misteriose grotte, talora persino in castelli nobiliari. Erano officiate da donne, da streghe, nei paesi baschi chiamate sorguiñas, che presiedevano i riti satanici, preparavano filtri magici e facevano sortilegi. In questo lugubre e gotico scenario è ambientato il racconto, in cui Baroja, pur soffermandosi con sottile ironia sulla diffusione storica del fenomeno, elude il carattere cupo delle vicende tratteggiando con leggerezza una fiabesca storia d'amore.
 

Biografia dell'autore

Pìo Baroja

Pío Baroja (San Sebastián, 28 dicembre 1872 - Madrid, 30 ottobre 1956). Nel 1879 la famiglia si trasferì a Madrid. Dopo aver conseguito il dottorato in medicina presso l’Università di Madrid nel 1893 trascorse un anno come un medico di campagna a Cestona. Lo shock della guerra ispano-americana nel 1898 provocò in lui, come in molti dei suoi contemporanei, una protesta contro gli abusi sociali della Spagna e l’influenza corrosiva della Chiesa cattolica. Verso la fine del 1898 iniziò a contribuire con articoli per la «Revista Nueva» e fece il primo di numerosi viaggi a Parigi. Due anni più tardi pubblicò Sombrías Vidas, una raccolta di racconti, e il suo primo romanzo, La casa de Aizgorri, una storia deprimente sulla rovina di una famiglia alcolica. Questo romanzo, El Mayorazgo de Labraz ed El aventurero Zalacain formano la prima trilogia, Tierra vasca. Dopo il 1902, Baroja si dedicò interamente alla scrittura: Camino de perfeccíon, Mala Hierba, Roja e Aurora, La feria de los discretos, El Arbol de la Ciencia. Ha anche scritto una dozzina di volumi di saggi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.