Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri

titolo Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri
Autori ,
Illustratore
Argomento Ragazzi Letteratura per ragazzi
Collana Universale d'Avventure e d'Osservazioni
Editore Gallucci
Formato
libro Libro
Pagine 151
Pubblicazione 2017
ISBN 9788893481335
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,00
Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell'epoca l'università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel. È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini. Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra "velinismo" e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri. Età di lettura: da 11 anni.
 

Biografia degli autori

Rita Levi-Montalcini

Rita Levi-Montalcini è nata a Torino nel 1909. Alla fine degli Anni Trenta fu costretta alla clandestinità e all'espatrio per sfuggire alle leggi razziali. Nel 1951, in Brasile, identificò il Fattore di crescita delle cellule nervose (NGF), scoperta che le ha valso il Premio Nobel per la Medicina nel 1986. È senatore a vita, membro dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia Pontificia. Ha creato con la sorella l'omonima Fondazione con lo scopo di favorire l'emancipazione delle giovani donne africane attraverso l'istruzione. Ha scritto numerosi libri divulgativi, sempre in collaborazione con Giuseppina Tripodi, sua assistente da 40 anni. Dopo Eva era africana ha pubblicato, sempre con Gallucci, un secondo libro dedicato alle ragazze e ai ragazzi: Le tue antenate.

Giuseppina Tripodi

Giuseppina Tripodi è nata a Reggio Calabria nel 1951. Da oltre quarant'anni collabora con Rita Levi-Montalcini. Insieme hanno scritto numerosi libri divulgativi tra cui Eva era africana e Le tue antenate, pubblicati da Gallucci.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.