Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri
titolo Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri
autori ,
illustratore
argomento Ragazzi Letteratura per ragazzi
collana Universale d'Avventure e d'Osservazioni
editore Gallucci
formato Libro
pagine 150
pubblicazione 2017
ISBN 9788893483049
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,90
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
"Questo libro è dedicato alle nuove generazioni, perché siano consapevoli dei contributi scientifici fondamentali apportati dalle loro antenate già da prima dell'Era cristiana e fino al Novecento, lunghi secoli durante i quali l'appartenenza al genere femminile fu considerata un impedimento a qualsiasi tipo di sviluppo intellettuale. Le donne furono a lungo escluse da ambiti importanti della società, in alcuni periodi le più sapienti venivano addirittura accusale di stregoneria e mandate al rogo. L'apporto femminile, nella pluralità dei casi, non è stato mai riconosciuta. Semmai veniva comunque attribuito all'influenza dei padri, dei fratelli o dei mariti: di figure, cioè, appartenenti sempre al genere maschile. In realtà attraverso tutte le epoche, sino a quella attuale, la donna ha contribuito allo sviluppo scientifico in misura pari all'uomo, pur svolgendo anche il ruolo di moglie e di madre." Età di lettura: da 11 anni.
 

Biografia degli autori

Rita Levi-Montalcini

Rita Levi-Montalcini è nata a Torino nel 1909. Alla fine degli Anni Trenta fu costretta alla clandestinità e all'espatrio per sfuggire alle leggi razziali. Nel 1951, in Brasile, identificò il Fattore di crescita delle cellule nervose (NGF), scoperta che le ha valso il Premio Nobel per la Medicina nel 1986. È senatore a vita, membro dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia Pontificia. Ha creato con la sorella l'omonima Fondazione con lo scopo di favorire l'emancipazione delle giovani donne africane attraverso l'istruzione. Ha scritto numerosi libri divulgativi, sempre in collaborazione con Giuseppina Tripodi, sua assistente da 40 anni. Dopo Eva era africana ha pubblicato, sempre con Gallucci, un secondo libro dedicato alle ragazze e ai ragazzi: Le tue antenate.

Giuseppina Tripodi

Giuseppina Tripodi è nata a Reggio Calabria nel 1951. Da oltre quarant'anni collabora con Rita Levi-Montalcini. Insieme hanno scritto numerosi libri divulgativi tra cui Eva era africana e Le tue antenate, pubblicati da Gallucci.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.