Tra riflessione pedagogica e green marketing

titolo Tra riflessione pedagogica e green marketing
sottotitolo Educazione, consumi, sostenibilità
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Pubblicazione 2012

Il marketing può concorrere a educare a stili di vita sostenibili?
Il volume raccoglie la sfida di una nuova alleanza tra persona e ambiente, sostenibilità e responsabilità sociale, interpretando la nozione di mercato attraverso il rapporto tra educazione e consumo. Il concetto e le pratiche di green marketing, tra ambiguità e implicazioni formative, designano una rinnovata attenzione alla dimensione etica di prodotti e processi, al valore delle risorse umane ed economico-finanziarie. Nell’ambito dello scenario attuale, il volume riflette secondo una prospettiva pedagogica sulla natura e sulla finalità del marketing rivolto alla salvaguardia dell’ambiente, tra tecnologie e dispositivi della formazione, consumo critico e stili partecipativi.

Biografia dell'autore

Sara Bornatici è dottoressa di ricerca in Pedagogia/ Education e collabora con Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra i suoi ambiti di interesse le questioni legate all’educazione, al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.