Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri, bambini, ragazzi

Libri, bambini, ragazzi
Titolo Libri, bambini, ragazzi
Sottotitolo Incontri tra educazione e letteratura
Autore
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 368
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834310359
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
In passato gran parte della narrativa rivolta ai bambini e ai ragazzi era pensata in funzione prevalentemente istruttivo-educativa, piuttosto che per la sua valenza ludica e artistico-letteraria. Lo scopo era trasmettere in modo esplicito messaggi precisi e vincolanti. Dopo un lungo periodo di coesistenza e di difficile equilibrio tra educazione e arte, tra istanze conservatrici e fermenti innovativi, il momento contemporaneo vede un profondo cambiamento nel modo di scrivere e di considerare la narrativa per bambini e ragazzi. La ricchezza e l’originalità delle storie, le invenzioni strutturali e stilistiche, una rappresentazione più autentica del bambino e dell’adolescente, una superiore qualità artistica del testo, sono tutti aspetti che oggi rendono il libro coinvolgente e interessante. Essi contraddistinguono una narrativa più autenticamente educativo-formativa che offre ai lettori la possibilità di intraprendere molteplici e stimolanti viaggi per arricchire la conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo.
La ricerca qui condotta, mediante l’analisi dettagliata di diversi esempi significativi, mette in luce gli indubbi tratti positivi di questa peculiare e importante produzione, ma anche talune zone d’ombra che ne impoveriscono l’apporto formativo, evidenziando così la necessità di scelte oculate e mirate, in grado di valorizzare le risorse già esistenti e favorire un’ulteriore crescita qualitativa.
 

Biografia dell'autore

Silvia Blezza Picherle, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale all’Università di Verona, è docente di Educazione degli adulti e di Letteratura per l’infanzia. È membro del Comitato di Direzione del «Pepeverde», rivista di letture e letterature per ragazzi.
Sui temi della lettura e della letteratura per ragazzi ha pubblicato: Leggere nella scuola materna (Brescia 1996); Letteratura per l’infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche (Verona 2003). Recentemente ha curato il volume di P. Roveda, Progetto esistenziale e ricerca di significato, Vita e Pensiero, Milano 2005.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.