In questo volume è, per la prima volta in modo esauriente, ricostruita la biografia dello storiografo sforzesco Bernardino Corio (1459-1505).
Sullo sfondo degli eventi politico-militari dell’Italia della seconda metà del Quattrocento e dei primi anni del Cinquecento, culminati nella tragica perdita dell’indipendenza del ducato di Milano di fronte allo straniero, le vicende dello scrittore sono qui ripercorse grazie all’ausilio soprattutto di documenti notarili rimasti sinora inesplorati.
Ne emerge, con dovizia di particolari ma in una organica visione d’insieme, la figura, restata sinora in ombra, del Corio uomo di corte, ufficiale ducale, storico, amministratore, non troppo fortunato, degli affari e dei beni di famiglia.
Biografia dell'autore
Stefano Meschini (Milano, 1965) si è laureato in Lettere moderne nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano e frequenta il dottorato di ricerca presso l’Istituto di Storia moderna e contemporanea, preparando una tesi sullo stato di Milano nell’età di Luigi XII. È segretario di redazione di «Studi e Fonti di storia lombarda. Quaderni Milanesi».


