fbevnts Religions in antiquity - Ugo Bianchi - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Religions in antiquity

Religions in antiquity
Titolo Religions in antiquity
Autore
Curatore
Argomento Adozioni Lettere e Filosofia
Collana Temi metafisici e probl. del pens. antico
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2015
ISBN 9788834321614
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
28,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
I saggi che compongono questo secondo volume degli "Scritti di Ugo Bianchi", Religions in Antiquity, illustrano due ambiti religiosi di fondamentale rilievo nel quadro complesso del mondo mediterraneo in età imperiale e tardo-antica, a vario titolo tangenti e interferenti con le tre grandi componenti di tale quadro, ossia lo scenario variegato delle storie religiose e delle filosofie delle culture tradizionali di questo mondo, a struttura politeistica e a forte densità ellenica, il giudaismo e il cristianesimo. Si tratta infatti di quei movimenti e di quelle comunità che, per il preminente interesse al conseguimento di una "conoscenza" a carattere salvifico, si conviene di accomunare nella denominazione di "gnosticismo" da una parte, e della "fondazione religiosa" del Profeta di Babilonia, Mani, che nel III secolo proclama un messaggio salvifico che si vuole espressione dell'annunzio di un Salvatore divino identificato al Gesù dei Vangeli, dall'altra. I saggi qui raccolti dimostrano la costante presenza del tema in tutto l'arco dell'attività scientifica dello studioso e in pari tempo illustrano efficacemente la duplice e convergente prospettiva in cui esso è affrontato.
 

Biografia dell'autore

Ugo Bianchi

Ugo Bianchi (Cavriglia, 13 ottobre 1922 – Firenzuola, 14 aprile 1995), professore ordinario di Storia delle religioni nelle Università di Messina (dal 1960), Bologna (dal 1971), Roma La Sapienza (dal 1974 fino alla morte), professore incaricato della stessa disciplina nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 1972), è stato a lungo segretario e poi presidente della Società italiana di storia delle religioni (SISR), e, dal 1990, presidente della International Association for the History of Religions (IAHR).

Assertore dell’approccio storico al fenomeno religioso, è stato promotore di convegni scientifici di valore assoluto, ha pubblicato opere fondamentali in particolare sulla metodologia della ricerca storico-religiosa, è stato autore di significativi apporti di novità negli studi di cristianità antica; ha trattato di religioni della Grecia, dell’Ellenismo e di Roma, di culti misterici, di gnosticismo, di religioni iraniche e di manicheismo, dei temi legati al dualismo nelle religioni, di cosmogonie e di etnologia religiosa.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.