fbevnts Per un dialogo interculturale - Vincenzo Cesareo - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Per un dialogo interculturale

Per un dialogo interculturale
Titolo Per un dialogo interculturale
Autore
Collana Volumi senza collana
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 153
Pubblicazione 2001
ISBN 9788834307519
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,39
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Uno degli aspetti qualificanti della tradizione occidentale è senz'altro la salvaguardia e il rispetto delle diversità. L'odierna congiuntura pone tuttavia questo principio di fronte a sfide culturali nuove e cruciali, che richiedono intelligenza e coraggio. La riflessione sul dialogo tra differenti culture e tradizioni è necessità urgente per l'edificazione di un mondo, riconciliato, capace di guardare con serenità al proprio futuro». In tale cornice si situa l'apporto di questo volume, frutto di un progetto di ricerca promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema della multiculturalità, con particolare attenzione all'incontro tra soggetti e identità culturali e religiose diverse. Esso presenta l'esito della prima fase di un lavoro svolto in prospettiva interdisciplinare: teologia, filosofia, antropologia, sociologia, storia, scienze della comunicazione e pedagogia sono le discipline coinvolte nella ricerca. I contributi qui pubblicati offrono essenziali elementi di conoscenza a un pubblico anche non specialistico. Nel contempo, indicano la strada per ulteriori e più approfondite indagini, in un percorso ispirato al valore di una più libera, consapevole e pacifica convivenza.
 

Biografia dell'autore

Hanno collaborato a questo volume: Gianni Ambrosio, Piermarco Aroldi, Gianfranco Bettetini, Francesco Botturi, Paolo Branca, Vincenzo Cesareo, Chiara Giaccardi, Agostino Giovagnoli, Virgilio Melchiorre, Milena Santerini, Giuseppe Vico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.