Questo volume offre una panoramica delle teorie e dei concetti sociologici più significativi per una lettura dei fenomeni sociali. Esso è principalmente rivolto a studenti e a quanti desiderano accostarsi alle tematiche sociologiche.
Il filo conduttore del testo è costituito da una delle principali problematiche proprie della sociologia: la questione del rapporto tra libertà individuale e determinismo nell’agire umano.
In quest’ottica sono stati distinti i contributi che tendono a privilegiare il protagonismo dell’attore da quelli che danno rilievo ai condizionamenti sociali.
Alla luce di questo stesso nodo problematico sono esaminati alcuni concetti chiave della sociologia, a partire da quelli di azione e di struttura.
Biografia dell'autore
Vincenzo Cesareo è ordinario di Sociologia all'Università Cattolica di Milano e direttore della rivista «Studi di Sociologia». E' autore di numerosi lavori aventi per oggetto il mutamento socio-culturale, la socializzazione, il sistema formativo, il processo di globalizzazione. Per Vita e Pensiero ha curato il volume Sociologia. Concetti e tematiche (1998) e Per un dialogo multiculturale (2001); è autore di Società multietniche e multiculturalismi (2000).


