fbevnts Sessantasei haiku. Testo giapponese a fronte - Yosa Buson - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Sessantasei haiku. Testo giapponese a fronte

Sessantasei haiku. Testo giapponese a fronte
Titolo Sessantasei haiku. Testo giapponese a fronte
Autore
Curatore
Collana Labirinti
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 63
Pubblicazione 2011
ISBN 9788877992604
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
8,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Senza dubbio, gli haiku di Buson si annoverano tra i più belli mai scritti. Grande pittore, oltre che poeta, Buson giunge ad abbozzare, con la stessa grazia che trasmette alla punta del suo pennello, questi "quasi niente" che si trovano alla soglia dell'esperienza immediata, inafferrabile. Rimanendo sempre il più vicino possibile alla realtà e alla natura, egli riesce a trascendere il quotidiano e il banale, a oltrepassare la trivialità, così da cogliere un sentimento di totalità essenziale - vicino alla bellezza stessa. Artista eccezionale di questo XVIII secolo giapponese ove l'arte di numerosi pittori e poeti giunge al culmine, e del resto apprezzato sia per la sua pittura che per la sua poesia, Buson è considerato, con Basho e Issa, come uno dei tre più grandi maestri dell'haiku che il Giappone abbia mai conosciuto.
 

Biografia dell'autore

Yosa Buson

Yosa Buson (1716-1784) è poeta e pittore giapponese. Taniguchi Buson nasce nel villaggio di Kema, nella provincia di Settsu. All’età di vent’anni, si trasferisce a Edo (l’odierna Tōkyō) per studiare poesia con l’anziano maestro Hayano Hajin. Alla morte di quest’ultimo, si trasferì a nord di Edo, nel villaggio di Yuki, e da lì perlustrò la regione di Oku – come Bashō prima di lui – per una decina d’anni durante i quali continuò a dipingere e a scrivere. Gli appunti di questo viaggio sono pubblicati nel 1744, sotto il nome Buson. Viaggiò poi per molte altre zone del Giappone. Si stabilì a Kyōto, iniziando a firmarsi con il cognome Yosa, forse ispirato al nome del villaggio natale della madre. Si sposò tre anni dopo. Nel 1770 assunse il titolo di Yahantei, lo pseudonimo che utilizzava il suo maestro Hayano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.