fbevnts Il gioco delle parti. Romanzi giudiziari - tutti i libri della collana Il gioco delle parti. Romanzi giudiziari, Sellerio Editore Palermo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo: Il gioco delle parti. Romanzi giudiziari

Il libro di Giobbe

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 152

Ordinabile
12,39

L'intreccio delle circostanze

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 236

Contattaci
14,46

Quando finirà la guerra

di Stephen Becker

editore: Sellerio Editore Palermo

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1970, questo romanzo è ambientato negli anni della guerra civile americana. Siamo alla fine del conflitto e la compagnia del tenente Marius Catto attende a Cincinnati la smobilitazione. Ma la fine degli scontri tra nordisti e sudisti porterà con sé nuove atrocità. Al tema della guerra si affianca quello della giustizia: una giustizia amministrata da uomini in divisa, stretta dentro i regolamenti della disciplina militare, disumana e crudele. La logica brutale della pena di morte mostra radici profonde non solo nell'ideologia americana puritana e pioneristica, ma anche nelle vicende più oscure e laceranti della storia di quel paese.
Contattaci
14,46

Vino di mezzogiorno

di Katherine Anne Porter

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 96

La famiglia Thompson vive in una fattoria e si dedica alla produzione di latte e burro
Contattaci
11,36

Orley farm

di Anthony Trollope

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 864

E' un romanzo ambientato fra le classi medie che vivono in campagna: possidenti, benpensanti, dominati da interessi, legami e crisi matrimoniali, amori. Al centro dell'intrigo e delle complicazioni legali e processuali della trama è un caso di falsificazione di un testamento. Lady Mason, che ha lei stessa falsificato il testamento del marito, viene assolta dalla corte grazie alla grande abilità dei suoi avvocati, ma poi confessa la sua colpa e cede la proprietà di Orley Farm.
Contattaci
18,08

Processo

di Don M. Mankiewicz

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 328

Nella California degli anni 40, un ragazzo di famiglia messicana, Angel Chavez, è accusato ingiustamente di violenza carnale e omicidio. Per il giovane avvocato David Blake la difesa del ragazzo si presenta come un incarico prestigioso, ma presto le cose si complicano. La macchina accusatoria, infatti, procede in obbedienza a una propria logica, mentre giustizia, mass media e politica formano un perverso triangolo sulla pelle dell'imputato. Blake non si dà per vinto, ma dovrà combattere una battaglia legale in tribunale cercando allo stesso tempo di pararsi dalle interferenze esterne.
Contattaci
14,46

Un caso tenebroso

di Honoré de Balzac

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 264

Scritto nel 1841, "Un caso tenebroso" racconta di un complotto ordito dal celebre ministro napoleonico Fouché e sintetizza due filoni narrativi: da un lato il romanzo poliziesco, dall'altro il romanzo giudiziario. Si tratta perciò di un romanzo "sulla" polizia, forse la prima storia in assoluto (considerato che Balzac anticipa lo stesso Poe) dell'indagine condotta da "detectives" professionisti, che qui ricercano la verità sul misterioso rapimento del conte Malin "l'uomo che sapeva troppo" su Fouché; ma il terzo capitolo si svolge nell'aula della corte criminale di Troyes, ed è caratterizzato dall'alternanza di testimonianze contrapposte, colpi di scena, reazioni del pubblico.
Contattaci
12,39

Il primo e l'ultimo

di John Galsworthy

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 112

Il nome di Galsworthy non deve rimanere associato esclusivamente alla Saga dei Forsyte. C'è, infatti, un nutrito filone della sua opera, di cui "Il primo e l'ultimo" è un esempio, nel quale rispetto all'abituale affresco sociale ha maggiore spazio il tema della giustizia, che ossessionò sempre l'autore, critico soprattutto di una concezione formalistica della legge. Qui la storia è quella di un uomo, fratello del procuratore del re ad Edimburgo, il quale, commesso un omicidio, vorrebbe autodenunciarsi...
Contattaci
9,30

Il processo di Frine

di Edoardo Scarfoglio

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 76

E' un dramma raccontato a tinte forti, su uno sfondo paesano abruzzese
Contattaci
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.