Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Silvana: Monografie di grandi artisti

Allegretto Nuzi e il '300 a Fabriano. Oro e colore nel cuore dell'Appennino

editore: Silvana

pagine: 400

Documentato nel 1346 a Firenze, Allegretto Nuzi rientrò a Fabriano nel 1347 e vi restò fino alla morte nel 1373
36,00

Pontormo

editore: Silvana

pagine: 272

Protagonista indiscusso di quella stagione che Giorgio Vasari definì 'maniera moderna', Jacopo Pontormo (Pontorme, 1494 - Fire
25,00

Piero della Francesca. L'opera

editore: Silvana

pagine: 239

"In queste pagine si è inteso fornire al lettore che voglia avvicinarsi a un artista che fu tra i più grandi geni dell'arte di tutti i tempi, come fu Piero della Francesca, complessa personalità di non facile e immediata comprensione neppure per chi si dedica a questi studi, uno strumento agile per un primo approfondimento della sua straordinaria figura di artista che fu, più di ogni altro, protagonista e interprete degli ideali più alti dell'età dell'Umanesimo e del primo Rinascimento italiano". (Anna Maria Maetzke)
29,00

Jan Vermeer

L'opera completa

editore: Silvana

pagine: 140

28,00

Caravaggio. L'opera completa

di Rossella Vodret Adamo

editore: Silvana

pagine: 272

La pittura di Michelangelo Merisi detto Caravaggio (Milano, 1571-Porto Ercole, 1610) ebbe una risonanza talmente vasta che determinò, nel giudizio della critica moderna, una vera e propria svolta epocale nella cultura artistica non solo italiana, ma anche europea. Il volume ripercorre la vita dell'artista tra luci e ombre, meraviglia e scandalo, proponendo le opere che la critica riconosce unanimemente come autografe, secondo scoperte documentarie emerse negli ultimi anni. Ne scaturisce sia un profilo eccezionalmente vivo e reale dell'"uomo" Caravaggio, del percorso che lo condusse dalla Lombardia a Roma, alla drammatica fuga da Napoli, a Malta, in Sicilia e di nuovo a Napoli, fino alla sua tragica morte, sia il racconto della sua capacità di innovazione nella pittura tra creatività e tecnica.
25,50

La memoria del cinema. Restauri della Cineteca Nazionale (2002-2016)

editore: Silvana

pagine: 206

La Cineteca Nazionale svolge funzioni di conservazione, studio e ricerca, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio di una delle più grandi cinematografie del mondo. Il volume illustra, attraverso schede filmografiche dettagliate, i restauri effettuati dal 2002 a oggi, su 221 pellicole da essa conservate. Un'importante operazione che ha consentito il recupero di titoli - dalla fine dell'Ottocento agli anni ottanta del Novecento - ormai compromessi a causa della fragilità dei supporti utilizzati, e che è stata accuratamente documentata anche nell'intento di costituire un "Registro nazionale dei restauri", come contributo alla salvaguardia complessiva del cinema italiano. Il volume, introdotto da Sergio Toffetti, è completato da indici.
28,00

Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

Caravaggio è stato ed è considerato un pittore rivoluzionario per il suo linguaggio artistico che in tempi diversi ha suscitato interesse, coinvolgimento, vera passione in committenti, collezionisti, letterati o più semplici fruitori e amanti dell'arte. Questi due volumi intendono fare luce sui suoi modi pittorici, indagati attraverso le ricerche tecniche che hanno riguardato le ventidue opere certamente autografe conservate a Roma. Il primo volume costituisce un repertorio aggiornato di alcuni temi cruciali approfonditi in una serie di saggi a opera dei più autorevoli studiosi del settore, che, utilizzando i risultati della ricerca condotta direttamente sui testi pittorici, affrontano il percorso artistico, le complesse interpretazioni della critica, lo stato di conservazione, le più aggiornate tecniche di indagine. Ne scaturiscono una inedita immagine del pittore, fra tradizione e innovazione del linguaggio, e una possibile risposta agli interrogativi intorno al suo successo che attraversa i secoli e le più diverse correnti dell'arte e del pensiero critico.
80,00

Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 720

Caravaggio è stato ed è considerato un pittore rivoluzionario per il suo linguaggio artistico che in tempi diversi ha suscitato interesse, coinvolgimento, vera passione in committenti, collezionisti, letterati o più semplici fruitori e amanti dell'arte. Questi due volumi intendono fare luce sui suoi modi pittorici, indagati attraverso le ricerche tecniche che hanno riguardato le ventidue opere certamente autografe conservate a Roma. Il secondo volume, dedicato alle schede di questi ventidue dipinti, affronta, in un ideale percorso a ritroso, il processo materiale e quindi mentale che ha condotto l'artista alla creazione di alcuni dei massimi capolavori della storia dell'arte. Attraverso le ricerche tecniche si snoda un affascinante viaggio che dalla superficie conduce fino agli strati nascosti dei dipinti, mediante le indagini all'infrarosso e le radiografie, le riprese ravvicinate e le indagini sulla materia. Ricercatori del campo storico artistico, technical art historians, scienziati della conservazione e restauratori intrecciano le loro voci in un racconto multidisciplinare che riserva molte novità, offrendoci un panorama della complessità e della unicità del fare pittorico di questo straordinario artista.
95,00

Venezia Settecento. Studi in memoria di Alessandro Bettagno

editore: Silvana

pagine: 253

Alessandro Bettagno (1919-2004), storico dell'arte veneziana, curatore di mostre, professore universitario, è l'ultimo della gloriosa generazione dei grandi studiosi del dopoguerra. Il suo nome s'associa da sempre con l'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, di cui è stato per quasi mezzo secolo segretario e poi direttore, con le indimenticabili mostre di artisti veneziani da lui ideate e curate; ma l'instancabile, vulcanica attività di Bettagno si estese anche ad altre istituzioni, veneziane e italiane, apportando ovunque un inestimabile vento di modernità, di gusto internazionale e di pragmatica e illuminata gestione. È in sua memoria, per onorare la magnifica sequenza di mostre e di studi profondi e specifici sull'arte veneziana, condotti con il suo peculiare entusiasmo, che un gruppo di studiosi amici gli dedica questo volume, incentrato sul secolo più amato, il Settecento, e sui suoi protagonisti prediletti - che erano, non per caso, quelli più moderni e internazionali - da Antonio Pellegrini a Canaletto, Bellotto, Guardi, Piranesi, fino ad Anton Maria Zanetti, il suo "compagno" di vita, di cui si pubblica qui l'inventario della biblioteca. Come Zanetti e il gentiluomo veneziano di Canaletto, protagonista del Capriccio architettonico, scelto a emblema del volume, Alessandro Bettagno apre, assorto e curioso, una porta ideale sul Settecento a Venezia.
40,00
19,00
350,00

VAF Stiftung. La collezione. Catalogo generale. Ediz. italiana, inglese e tedesca

editore: Silvana

pagine: 740

La collezione della Fondazione VAF va annoverata fra le più vaste raccolte di arte contemporanea italiana. Grazie alle sfaccettature stilistiche delle opere in essa contenute e all'alto numero di artisti rappresentati, può inoltre essere considerata fra le documentazioni più importanti, dal punto di vista storico-artistico, dell'arte italiana dei nostri anni e dei suoi contributi all'arte internazionale. Notevole è non solo l'ampiezza del periodo interessato - che va dagli inizi del XX secolo fino a oggi - ma, per il suo straordinario valore informativo, anche la vasta scelta di opere, una selezione la cui particolarità è legata fra l'altro a una concezione del collezionismo marcatamente anticonformista. In tal senso la collezione contiene sia opere di punta delle principali e ben note manifestazioni dell'arte contemporanea italiana, sia tesori scoperti di recente, i quali hanno portato alla luce l'abilità creativa di artisti che vanno a integrare il modello canonico dell'arte in Italia. Il catalogo, introdotto da testi critici e corredato da tavole, è completato da indici.
150,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.