Sovera edizioni: Psicoterapia e counseling

Dissociazioni e conflitti. Valutazioni e terapie delle unità traumatizzate

editore: Sovera edizioni

Cos'è la dissociazione? E come si manifesta? La sintomatologia dissociativa rappresenta una reazione difensiva a eventi traumatici. È una risposta finalizzata a rimediare al senso di impotenza esperito che, se perdurante, diventa una vera e propria patologia. Gli stati alterati di coscienza consequenziali e la frammentazione dell'identità provocano una depersonalizzazione funzionale che genera anche situazioni relazionali conflittuali. Il testo fornisce linee guida per un approccio psicoterapeutico specifico.

Intuizioni in psicoterapia. Prevedere l'evoluzione progressiva dei trattamenti

editore: Sovera edizioni

L'intuito è una guida interiore e una conoscenza immediata che orienta le persone nella comprensione delle proprie scelte. Nell'ambito del processo terapeutico l'inconscio fornisce impressioni sensoriali allo stadio preliminare delle idee e predispone alla formazione dell'insight. La ristrutturazione del campo mentale avviene con immediatezza prima della mediazione concettuale. Un lampo di energia, proveniente da percezioni fugaci, tenui, improvvise e sfuggenti, svolge una funzione integrativa e complementare alla logica razionale.

Rinviare mai più! Terapia della procrastinazione

di Edoardo Giusti

editore: Sovera edizioni

Psicoterapia e counseling. Comunanze e differenze

editore: Sovera edizioni

Un testo utile per professionisti psicoterapeuti e counselor, ugualmente d'interesse per i loro utenti. Il volume evidenzia la specificità dei rispettivi processi formativi e distingue le competenze e gli obiettivi di due professioni che includono convergenze e metodologie differenziate nelle forme, nell'intensità e nelle prassi d'intervento.

L'alleanza terapeutica. Una guida Evidence Based per la pratica clinica

editore: Sovera edizioni

Le recenti ricerche sulla valutazione dei risultati in psicoterapia confermano l'efficacia dell'alleanza terapeutica come il più importante "fattore comune" e predittore degli esiti nei diversi modelli di trattamenti. Il testo descrive come identificare e mantenere una buona alleanza anche riparando le rotture, nei seguenti indirizzi terapeutici: psicodinamico, interpersonale, cognitivo-comportamentale, umanistico, di coppia, famigliare e di gruppo.

Quando la relazione psicoterapeutica funziona...

di John C. Norcross

editore: Sovera edizioni

I volumi inclusi nel cofanetto rappresentano l'insieme delle ricerche scientifiche basate sulle metanalisi disponibili, sui fa

Terapia del senso di colpa

editore: Sovera edizioni

Devianze e violenze. Valutazione e trattamenti della psicopatia e dell'antisocialità

editore: Sovera edizioni

Un tratto distruttivo, intrinseco alla natura umana, arriva a esprimersi attraverso comportamenti di sopraffazioni, intolleranza e annientamento totale dell'altro. Crudeltà, sadismo, tortura, nascono da un'apatia morale estrema e rispondono al bisogno di esercitare un potere arbitrario assoluto infrangendo le più elementari norme etiche e sociali. Queste forme di grave patologia e perversione vanno analizzate, spiegate e valutate prima di effettuare trattamenti terapeutici specifici e mirati.

Guarire con le arti drammatiche

editore: Sovera edizioni

La drammaterapia può considerarsi una sintesi creativa dì diversi codici dell'arte: i simboli, gli oggetti, il gioco, il corpo, l'immaginario, le emozioni. È uno strumento rigenerativo per esplorare con grande flessibilità applicativa la piena libertà di espressione del soggetto e per arricchire l'operatività di ogni professionista delle relazioni d'aiuto. Una metodologia pratica per fruire dell'arte durante i trattamenti terapeutici e nei percorsi di crescita e sviluppo personale.

Trovare un partner gradito. Psicologia del coaching relazionale. Incontrarsi e conoscersi attraverso internet

editore: Sovera edizioni

Come, quando e perché cercare un partner compatibile... Le ricerche scientifiche più recenti fanno conoscere strategie e comportamenti che caratterizzano l'inizio di un rapporto e la sua stabilità nel tempo. Il testo offre indicazioni e Coaching sul dating on line, sulla cyberpsicologìa e orienta la valutazione dei siti relazionali per ottenere risultati soddisfacenti.

L'insight in psicoterapia. La scoperta illuminante nell'interazione terapeutica

editore: Sovera edizioni

La natura dell'insight è chiarita e analizzata nella sua complessità e costituisce un testo e un progetto metodologico di ampia portata. Una discussione pluriennale, su questo tema di elevata rilevanza, ha prodotto l'elaborazione di un documento controfirmato dai maggiori esponenti ricercatori di tutte le principali scuole di psicoterapia.