fbevnts ECOALFABETO. I LIBRI DI GAIA - tutti i libri della collana ECOALFABETO. I LIBRI DI GAIA, Stampa alternativa - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Stampa alternativa: ECOALFABETO. I LIBRI DI GAIA

Il mio primo grande libro sugli uccelli. Guida al riconoscimento delle specie italiane e loro evoluzione: uccelli, i dinosauri di oggi

di Francesco Barberini

editore: Stampa alternativa

pagine: 186

150 schede scientifiche sui principali uccelli d'Italia con 300 foto per il riconoscimento
Contattaci
20,00

Una vita per loro. Storia di Sergio Canello veterinario illuminato

editore: Stampa alternativa

pagine: 80

Sergio Canello, il protagonista di queste pagine, è un personaggio controcorrente: prima veterinario omeopata, poi esperto di alimentazione degli animali e infine fondatore di un'azienda di petfood che non utilizza prodotti chimici né carne da allevamento intensivo. Attraverso l'evoluzione della sua biografia si dimostra il ruolo di precisi inquinanti nello sviluppo di intolleranze e allergie da parte di cani e gatti: un altro dei frutti avvelenati degli allevamenti intensivi da cui proviene la materia prima del cibo con cui nutriamo i nostri amici a quattro zampe. In modo leggero e anche divertente, queste pagine possono aiutarci a tornare a una maggiore "naturalità" del cibo, confermando ancora una volta il ruolo centrale dell'alimentazione nella salute, anche degli animali.
Contattaci
13,00

La banda Pappappero. Fuga nel bosco misterioso

di Alice Banfi

editore: Stampa alternativa

pagine: 112

I sentimenti dei piccoli sono forti, ma non sempre gli adulti sanno comprenderli. Così i bambini possono allearsi tra loro, come fanno i protagonisti di questa storia, che si riuniscono nella Banda dei Pappappero e partono per una fantastica avventura nel bosco alla ricerca di un gigante misterioso. Il coraggio dei quattro amici sarà messo a dura prova: dovranno addentrarsi nella spaventosa casa del signor Qu, toccare la schiena di un ragno peloso, avventurarsi tra gli alberi e affrontare il buio della notte e, ancora peggio, dovranno battagliare contro i terribili "fratelli Crudeli"! Infine, proprio nel bosco che tanto li spaventa, troveranno l'aiuto di un amico... magico! Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
13,00

Orto sinergico, tanto con poco. Coltivare la terra (e sé stessi) in armonia con la natura

editore: Stampa alternativa

pagine: 115

Quello degli orti sinergici è un fenomeno in espansione. Il libro è il primo manuale pratico per chi - anche senza esperienza - voglia realizzare un orto domestico con meno fatica ma più resa rispetto ai metodi tradizionali, garantendosi in questo modo prodotti sani e con beneficio per la salute e l'ambiente. Tabelle e foto guidano il lettore nelle varie fasi di realizzazione dell'orto, fino alla raccolta dei frutti. Il libro esplora anche i principi dell'Orticoltura terapeutica, già noto strumento di riabilitazione, oggi sempre più apprezzato per i suoi effetti positivi di contrasto ai malesseri derivanti dai ritmi della società moderna. È infine presente una breve sezione sull'economia dell'orto e la conservazione dei suoi prodotti.
Contattaci
13,00

L'isola del tesoretto psichiatrico. La salute mentale fa 90

editore: Stampa alternativa

pagine: 158

Ecco un vademecum di psichiatria a rovescio, dove sono i cosiddetti matti a esprimere il punto di vista sul mondo. Nato all'interno di tre Comunità psichiatriche, il libro illumina fatti di cronaca, storie ed emozioni dall'osservatorio eccentrico di chi è folle e geniale, sofferente e ironico, limitato e senza limiti. Da tenere sul comodino come un tesoretto di 90 consigli per la salute mentale, da parte di chi ha un'esperienza diretta in materia.
Contattaci
13,00

O sole nostro. Dai pionieri dell'energia solare ai giorni nostri

di Vincenzo Stella

editore: Stampa alternativa

pagine: 299

Viene dai Sumeri, dai Greci e dai Romani, dagli studi di Archimede, di Leonardo e di tanti altri ricercatori e pionieri ciò che ci è stato consegnato: il sogno di rendere il futuro, anche immediato, libero da monopoli energetici e dal rischio di catastrofi ambientali. Per questo occorre recuperare e condividere informazioni che si trovano a fatica e sono sistematicamente ignorate dai mass-media. Non solo ai tecnici: il libro è rivolto a giovani, studenti, imprenditori, a chi ama l'autocostruzione, a chi non cessa di essere curioso e di cercare la verità, a chi vuole rendersi libero, a chi crede che le idee semplici, geniali e secondo Natura possano cambiare il mondo. La crisi di un sistema può servire a farne nascere un altro, libero da bollette, condizionamenti e dipendenze, in sintonia con la Natura, con... "O sole nostro".
Contattaci
15,00

Siamo nati in casa. Parto naturale ed energia femminile

di Elena Zaccherini

editore: Stampa alternativa

pagine: 180

Contro le voci che condizionano le donne a essere intimorite, fragili e passive in uno dei momenti più simbolici di riconquista del sé, il racconto che fa l'autrice dei suoi due parti in casa è un invito a riflettere attorno al tema del parto e del ciclo della vita. Nella convinzione che ogni donna anche perché figlia - ha dentro di sé tutto ciò che serve per viverlo con energia, consapevolezza e fiducia. Introduzione di Maria Rosa Cutrufelli.
Contattaci
13,00

Quattro sberle in padella. Come difendersi dall'inquinamento alimentare e dal cibo spazzatura

editore: Stampa alternativa

pagine: 187

L'alimentazione farcita di veleni e di chimica è la causa principale dell'insorgenza di malattie, di una crescita sbagliata e della carenza di difese immunitarie. Questo manuale, vero e proprio abbecedario per difendersi dall'inquinamento alimentare, tratta dalla A alla Z tutti i nemici "velenosi", quelli banditi ma anche quelli consentiti dalle leggi dello stato e dell'Europa. Dalle acque minerali alle bevande, dal latte ai formaggi, dai polli alle uova, dagli hamburger ai salumi, per scoprire perché tante persone si ammalano e quindi per evitarlo. Un libro di battaglia che non ha paura di andare ad indagare nel piatto avvelenato della nostra alimentazione quotidiana. Prefazione di Beppe Grillo.
Contattaci
13,00

Falce e rastrello. La rivoluzione verde del Guerrilla gardening. Storie di resistenza al degrado urbano

di Federica Seneghini

editore: Stampa alternativa

pagine: 111

Se in un immaginario condiviso gli spazi aperti diventano (spesso) 'habitat del degrado' o interstizi in attesa di 'cambio di destinazione d'uso', chi sceglie di prendersene cura, in modo volontario, sa che le proprie azioni assumono un ruolo civico, sociale, economico, politico e - volendo - anche educativo. [...] Che l'azione dei Guerrilla Gardeners sia consapevole e comprensiva di quest'insieme di implicazioni, i "giardinieri civici" lo dimostrano nelle parole con cui raccontano la propria esperienza a Federica Seneghini." (dalla postfazione di Luca Martinelli)
Contattaci
13,00

L'orecchio verde di Gianni Rodari. L'ecopacifismo, le poesie, la visionarietà, la pratica della fantasia e le canzoni ecologiste. Con CD Audio

editore: Stampa alternativa

pagine: 226

Occorre togliere allo scrittore quella patina di comodo che lo vede divertente autore per bambini, capace di semplici giochi c
Fuori catalogo
20,00

La dieta comica. Come stare in salute, digerire, dimagrire

di Mirna Visentini

editore: Stampa alternativa

pagine: 160

Come abbinare gli alimenti per digerirli senza fatica? Come sfruttarne al meglio le proprietà nutritive? Nel libro sono contenute informazioni e spunti per modificare senza fatica l'alimentazione e migliorare la propria salute nel rispetto del pianeta e degli animali. Si rivolge a onnivori, vegetariani, vegani, a chiunque voglia stare bene ed essere o tornare in forma attraverso consigli facilmente attuabili, espressi in uno stile accessibile e colloquiale ma con precisione e competenza. Vengono anche suggeriti menu-tipo, alimenti inconsueti, alternative sane e gustose ai pasti frettolosi e non bilanciati tipici di chi lavora.
Fuori catalogo
13,00

Ortobimbo. L'orto urbano dei bambini

di Josep M. Vallès

editore: Stampa alternativa

pagine: 64

Bambino, bambina, hai un cortile, un balcone o una terrazza? Hai voglia di imparare a coltivare per mangiare verdure fresche appena raccolte? È possibile con un orto urbano biologico, che consiste nel coltivare ortaggi in vasi, fioriere o cassette di frutta riutilizzate, o ancora in tavoli-orto creati allo scopo, fertilizzando con resti organici e controllando i parassiti in modo naturale. Grazie a questa pratica guida, diventerai un coltivatore urbano provetto: saprai trovare il posto migliore, il recipiente più adatto, la terra giusta. Imparerai anche a seminare, a creare un semenzaio, a fertilizzare correttamente, a innaffiare nella giusta misura e a combinare le diverse verdure che convivono bene, evitando gli abbinamenti di ortaggi che si fanno concorrenza. Infine, scoprirai come fare a combattere parassiti e malattie senza utilizzare prodotti chimici. 19 schede di approfondimento con illustrazioni a colori ti forniranno notizie sugli ortaggi più comuni, le varietà principali, il periodo migliore per la semina e la raccolta e tante altre informazioni pratiche. Alla fine alcune pagine bianche ti consentiranno di annotare tutti i dettagli della tua fantastica esperienza di piccolo coltivatore urbano. Età di lettura: da 8 anni.
Fuori catalogo
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.