Stampa alternativa: Millelire
Che puff. Il profumo del mondo. Sballata
di Alesi Eros
editore: Stampa alternativa
pagine: 63
Un sospiro, uno sberleffo onomatopeico, un verso bambino
Fuori catalogo
Aforismi del Novecento
di Antonio Castronuovo
editore: Stampa alternativa
pagine: 30
Affilato e irriverente, l'aforisma s'intrufola tra le frenesie del Novecento, le scoperchia e - con tocco leggero - le sbeffeggia. Questo breve saggio visita le figure italianedi Prezzoli, Longanesi, Maccari, Flaiano, e quelle di grandi aforisti europei come Cioran e Kraus. A partire da quell'inno alla brevità che "Lacerba" lanciò nel 1913: "Un pensiero che non può esser detto in poche parole non merita d'esser detto".
Contattaci
Notte a Gaza. Tra droni e asinelli
di Niccolò Rinaldi
editore: Stampa alternativa
pagine: 46
"Frammenti di un'unica notte prolungata, con i suoi incubi, e con i suoi sogni", raccontati senza fanatismi, per capire, ma con l'indignazione per uno dei grandi scandali del nostro mondo. Dai graffiti lasciati dai soldati israeliani alla paccottiglia nell'ufficio di Arafat, dallo strazio dei corpi innocenti alla ragazza velata che ormai non osa più stringere la mano a un uomo. Notte a Gaza è una galleria di personaggi e immagini del nostro tempo. Gaza come metafora della stupidità umana.
Contattaci
L'assassino dei sogni. Lettere fra un filosofo e un ergastolano
editore: Stampa alternativa
pagine: 63
Un filosofo e un ergastolano si scrivono. Ne nasce un racconto di vite: di quella prigioniera dell'Assassino dei Sogni che non dà scampo, e di quella che pensiamo libera ma che pure può diventare prigione di qua dalle mura del carcere. Ricca del fascino discreto della scrittura epistolare, una riflessione sulla carcerazione che diventa discorso amoroso e "dissequestrando parole" pronuncia sentieri di libertà. Pagine che, quando tutto sembra perso e il buio sta per avere il sopravvento, diventano lezioni e iniezioni di vita, per l'ergastolano, per il filosofo, ma forse anche per tutti noi. Da leggere anche nelle scuole.
Contattaci
Si... puo'... fare!!! Le più belle battute di Frankenstein Junior
editore: Stampa alternativa
pagine: 32
C'è ancora qualcuno che non ha visto "Frankenstein Junior", il capolavoro di Mel Brooks (1974), pellicola cult del cinema mond
Fuori catalogo
Una magnesia smisurata. Ricette per sorridere. Strafalcioni in farmacia
editore: Stampa alternativa
pagine: 29
La farmacia è il punto di riferimento per la soluzione di piccoli e grandi problemi di salute e anche il luogo ideale per raccogliere gag involontarie d'incredibile comicità.
Contattaci
Piccoli rebus
di Marco Peres
editore: Stampa alternativa
pagine: 46
Marco Peres ha 16 anni. "Figlio d'arte", ha mostrato fin da piccolo un forte interesse nei confronti dei giochi enigmistici. "Piccoli Rebus" è la sua breve, ma esaustiva, guida alla principali tipi di rebus e di giochi enigmistici illustrati, dedicata ai principianti, ma apprezzabile anche dagli esperti. Dopo aver indicato i princìpi basilari, da tenere presenti nella risoluzione di un enigma illustrato, il testo passa in rassegna le principali categorie di rebus (classici, muti, puri, stereoscopici, a domanda e risposta, a rovescio, a intarsio, a cambio, a scarto, a incastro, per poliglotti), comprese altre varianti come: anarebus, sandwich, imago e verbis. In appendice è riportato un piccolo glossario relativo a quei termini, non molto comuni nella lingua parlata, ma utilizzati con frequenza nella composizione dei rebus. Tutti gli esempi proposti sono stati ideati e illustrati dall'autore.
Contattaci
Se non sei felice è tutta colpa tua. Il libretto dei proverbi tibetani
editore: Stampa alternativa
pagine: 30
Vita, destino e morte. Donne, cibo, sesso, amicizia e povertà. È noto il fascino che i misteri della sapienza tibetana da sempre esercitano sul pubblico occidentale. Ma un'altra saggezza è custodita da questo popolo delle nevi: piccole stille di verità essenziali, dove la conoscenza più elevata si fonde all'esperienza della vita di ogni giorno, tutte racchiuse in questi proverbi.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il raccatta firme. Diario di un attivista politico senza poltrona e senza stipendio
di Domenico Borsellino
editore: Stampa alternativa
pagine: 32
Contattaci
Contattaci


