fbevnts Medicina naturale - tutti i libri della collana Medicina naturale, Tecniche nuove - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Tecniche nuove: Medicina naturale

Viscum Album e cura oncologica. Esperienze cliniche di una terapia naturale

di Walter Legnani

editore: Tecniche nuove

pagine: 119

Oggi rischiamo di vedere il tumore solo come una malattia di una cellula o del suo patrimonio genetico e non come malattia di una persona lungo il suo cammino. Walter Legnani ritiene che dal tumore si possa guarire di più e che per farlo bisogna, oltre a fare delle cure appropriate, cambiare di più. Il testo nasce dall'esperienza dell'autore all'interno di un servizio oncologico ospedaliero, ma anche e parallelamente dall'incontro con la medicina antroposofica fondata da Rudolf Steiner. Proprio Steiner, che ha insegnato questa visione di insieme dell'uomo, ha indicato il Viscum Album come terapia antitumorale. Il testo prende in esame i nessi tra la visione "spirituale" dell'uomo e l'estratto di questa pianta molto particolare, descrivendone concretamente l'utilizzo e le proprietà terapeutiche. Tramite l'osservazione e la narrazione di alcuni casi clinici l'autore vuole mostrare come si possa coniugare lavoro medico e lavoro biografico, così da poter mettere in atto una cura in cui non si dimentichi questo "tutto": la persona nel suo mondo e nel suo tempo. Secondo l'autore, insieme alla terapia con Viscum, dobbiamo mettere in atto tutto ciò che sostiene le forze dell'anima e dell'Io: un programma di cura che dovrebbe diventare diritto di ogni malato.
Ordinabile
13,90

Immunologia e fitoterapia

di Maurizio Grandi

editore: Tecniche nuove

pagine: 249

L'immunologia, tra le scienze biomediche, è andata incontro al più consistente sviluppo conoscitivo, spesso filosofico, il cui problema cruciale è comprendere come l'organismo possa discriminare fra costituenti molecolari propri ed estranei (self-non self). La ricerca è affascinata dal segreto della risposta adattativa individuale e sociale che, attraverso un meccanismo di selezione tra caso e necessità, produce il cambiamento delle specie biologiche in un'identità dinamica e dialettica del self filosofico, etico e biologico. In particolare le piante, in continua interazione ed evoluzione per sopravvivere e collaborare nell'ambiente, aprono nuove prospettive di ricerca e cura per le patologie dell'Io debole: malattie infettive, autoimmuni, cancro. Partendo da queste premesse, Maurizio Grandi mette a disposizione del medico e del ricercatore i risultati scientifici e sperimentali delle sue ricerche e di quelle di altri team internazionali suddividendo il lavoro in tre parti generali - Immunologia, PNEI: rapporto tra mente e corpo, Fitoterapia analitica - a loro volta sviluppate nel dettaglio di vari capitoli e accompagnate da una sezione di bibliografia e riferimenti.
Ordinabile
24,90

Il sistema immunitario: la bilancia della vita. Come è fatto e come funziona in salute e in malattia

di Francesco Bottaccioli

editore: Tecniche nuove

pagine: 360

L'immunologia è al centro di una rivoluzione scientifica. Da tradizionale scienza dei vaccini si è ormai collocata al centro della medicina: non c'è malattia, infatti, dove non entri, nel bene e nel male, il sistema immunitario. Al tempo stesso sono sempre più chiari i complessi rapporti che il sistema immunitario intrattiene con il cervello e il sistema nervoso in genere. Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia. Il testo è quindi rivolto ai medici e agli altri professionisti della salute e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie. La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, contiene anche un nuovo capitolo in cui si prendono in esame le relazioni tra immunità e alimentazione, attività fisica e tecniche per la mente.
Ordinabile
39,90

Manuale di medicina spagyrica

editore: Tecniche nuove

pagine: 464

Un vero e proprio trattato sulla spagyria, che alla teoria filosofica aggiunge una voluminosa documentazione a sostegno degli aspetti terapeutici. Nella prima parte sono raccolte le informazioni teoriche più utili per il terapeuta, dalla filosofia della materia alla preparazione dei rimedi spagyrici nelle loro varie modalità più comuni (macerati, quintessenze). La seconda parte comprende 44 schede relative alle piante utilizzate in spagyria. Di ogni singola pianta la scheda riporta il tipo di preparazione consigliata per la sostanza specifica; la segnatura astrologica; la segnatura elementare; le controindicazioni eventualmente reperite e circostanziate; il nome botanico e le parti da utilizzare; l'indicazione per inquadrare l'indirizzo psicosomatico della pianta; le proprietà storicamente riconosciute alla pianta con l'autore di tale attribuzione; le indicazioni sintomatiche storicamente riconosciute che permettono di risalire alla pianta migliore per ciascun soggetto mediante anamnesi; la segnatura e l'aspetto mitologico utili sia per inquadrare il "senso" del vegetale sia per l'astrodiagnosi. Il testo si conclude con un vero e proprio "repertorio" dei sintomi e delle proprietà curative, che consente al terapeuta di giungere alla prescrizione spagyrica opportuna.
Ordinabile
49,90

Massaggio curativo e cure integrate

di Lorenzo P. Capello

editore: Tecniche nuove

pagine: 288

Il metodo MAS.CUR.INT. (Massaggio Curativo e Cure Integrate) è una disciplina caratterizzata da un impianto teorico autonomo, basato sulle conoscenze accademiche dell'anatomia, della fisiologia, della PNEI e sulle attuali acquisizioni della medicina energetica. Si inserisce nello scenario della Medicina Integrata sviluppando l'ipotesi di una disciplina unificante e trasversale: l'Olismologia. Il metodo presenta tecniche manuali (massaggio curativo fisico, posturale, emozionale e somatopsichico) e tecniche integrative (kinesiologia diagnostico-terapeutica, energetica, metabolica, organica, funzionale, alimentare ed emozionale). Il testo presenta nei primi capitoli queste tecniche di massaggio, sempre con l'ausilio di fotografie descrittive. La sezione dedicata al recupero delle funzioni organiche illustra il test muscolare kinesiologico, strumento formidabile per la valutazione delle problematiche psicofisiche, e tutte le tecniche necessarie. Infine, illustra sul piano mentale le localizzazioni corporee simboliche di vari disturbi di origine psico-somatica e insegna ad affrontarle attraverso diversi approcci finora inesplorati ma rivelatisi di grande efficacia.
Ordinabile
24,90

Vitamine e minerali. Guida clinica

di Jane Higdon

editore: Tecniche nuove

pagine: 329

Il testo sintetizza la ricerca scientifica recente sulle vitamine e sui minerali importanti dal punto di vista nutrizionale e offre autorevoli informazioni sul ruolo dei micronutrienti nella promozione della salute, nonché nella prevenzione e nel trattamento delle malattie. L'accento viene posto sui potenziali benefici che possono provenire dalla regolazione del metabolismo dei micronutrienti, in particolare in coloro che seguono una dieta inadeguata o negli anziani. Sono raccolte le informazioni che riguardano ogni singola vitamina e i composti organici richiesti dall'organismo; successivamente quelle sui minerali importanti dal punto di vista nutrizionale. Le informazioni in ogni capitolo sono organizzate in: funzione, carenza, prevenzione, trattamento, fonti, interazione con i farmaci e raccomandazioni al riguardo provenienti dalle ricerche effettuate presso il Linus Pauling Institute. Completano il volume le appendici, che forniscono aggiornate informazioni sulla sicurezza di vitamine e minerali e sulle loro interazioni con i farmaci, un glossario e l'indice analitico.
Ordinabile
39,90

Medicina tradizionale mediterranea

di Luigi Giannelli

editore: Tecniche nuove

pagine: 332

Anche la nostra civiltà ha una sua antica medicina, sviluppata nel corso dei secoli da popoli come i greci, i macedoni, i fenici, i romani, che già conoscevano le proprietà curative di molte specie di piante. Questa tradizione non si è mai spenta ma è stata sviluppata e integrata anche alla luce delle nuove conoscenze mediche ed erboristiche. Diviso in due parti, il testo descrive dapprima la dottrina e le tecniche diagnostiche impiegate, nella seconda parte si addentra nella trattazione dei grandi apparati organici. Infine la descrizione delle principali droghe vegetali della medicina tradizionale mediterranea: 87 erbe molto utilizzate anche oggi delle quali si descrivono le proprietà terapeutiche.
Ordinabile
29,90

Ayurveda. La medicina dell'armonia tra l'uomo e l'universo

di Ernesto Iannaccone

editore: Tecniche nuove

pagine: 180

Dopo una disamina della medicina convenzionale, considerata incompatibile con la salute degli uomini e della Terra, l'autore illustra i semplici principi fondamentali dell'Ayurveda, descrivendo un nuovo modo di curarsi, nutrirsi, concepire la salute e la malattia, che sia rispettoso della vita di tutti. L'autore introduce infine il tema del risveglio interiore, che costituisce il motivo più profondo dell'essere al mondo.
Ordinabile
17,90

Biotipologia

L'analisi del tipo nella pratica medica

di Turinese Luigi

editore: Tecniche nuove

Fino a cinquant'anni fa, nell'ambito degli studi di Medicina, era impartito l'insegnamento della Scienza delle Costituzioni Um
Ordinabile
16,90

Craniosacrale

Principi ed esperienze terapeutiche

di Kern Michael

editore: Tecniche nuove

Partendo dalla storia e dallo sviluppo della terapia craniosacrale, Kern descrive il concetto di craniosacrale, apporta esempi
Ordinabile
39,90

Disbiosi e immunità. Prevenire e curare le alterazioni dell'equilibrio intestinale

editore: Tecniche nuove

pagine: 137

L'obbiettivo di questo volume è quello di evidenziare come sia importante il ripristino di un buon funzionamento intestinale e di tutte le complesse funzioni che esso svolge. Nei capitoli si descrive dunque l'ecosistema intestinale e il sistema immunitario, il ruolo dei probiotici, il processo digestivo, il MALT (sistema immunitario delle mucose) e il CALT (sistema immunitario dell'intestino), le patologie autoimmuni e le intolleranze. Gli argomenti sono trattati con chiarezza facendo riferimento, qualora necessario, agli studi scientifici più recenti.
Ordinabile
14,90

Sovrappeso e cellulite. Prevenzione e cura con le terapie naturali

editore: Tecniche nuove

pagine: 192

Tema centrale del libro, curato da Enrica Campanini, medico e fitoterapeuta, è il sovrappeso, cui si affianca una problematica sempre presente, la cellulite. Il libro offre una lettura critica delle possibilità terapeutiche esistenti nel settore della medicina naturale per fornire uno strumento corretto di informazione per il medico e per il farmacista. L'opera sottolinea come non possa essere un farmaco, una pianta o alcunché di miracoloso a far dimagrire, ma solo un insieme di "strategie", attuate sotto controllo medico, le quali, se applicate correttamente, sono in grado di modificare l'atteggiamento nei confronti del cibo, di migliorare l'adesione alla dieta e di stimolare l'organismo.
Ordinabile
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.