Topipittori: Gli Anni In Tasca
Uffa! Come sono andate veramente le cose
di Anke Kuhl
editore: Topipittori
pagine: 130
In questo libro, Anke Kuhl mette in scena la propria infanzia
Bestiario familiare
di Lilith Moscon
editore: Topipittori
pagine: 122
I polli sono dinosauri con le, piume, che pestano il suolo, come una famiglia attaccabrighe
Gina cammina
di Antonella Toffolo
editore: Topipittori
pagine: 70
Gina è bravissima a "contare le storie"
Sangue dal naso e altre avventure
di Nadia Budde
editore: Topipittori
pagine: 192
Un meraviglioso diario di bordo da un'infanzia anni Settanta in Germania Est, fra proteste studentesche, condomìni labirintici
Quasi signorina
di Cristina Portolano
editore: Topipittori
pagine: 165
Cristina nasce a Napoli. È la fine degli anni Ottanta e fra camorra, terremoti e incidenti in centrali nucleari, la vita sembra piuttosto complicata. Ma se sei vispa e creativa, c'è una soluzione per tutto: come leggere gli adorati fumetti, disegnare, imparare l'autodifesa da tuo fratello grande, chiacchierare dei tuoi guai con Diego Armando Maradona e scrivere e ricevere lettere dalla Barbie. Tutte cose utilissime per crescere con un'idea personale delle cose e saper dire di no ai vestitini che pungono, alle ingiustizie, alle ipocrisie degli adulti, alle idee stupide sulle bambine, come quella che se sei femmina sei una bella bambolina nata per soffrire. Età di lettura: da 10 anni.
Gli amici nascosti
editore: Topipittori
pagine: 64
Il Paese di Taiba e di suo figlio Robera è l'Etiopia. Una terra molto amata, ma che si trovano costretti a lasciare a causa della persecuzione politica a cui è sottoposto il papà di Robera. Comincia in questo modo un lungo viaggio, da un paese all'altro, alla ricerca di un luogo dove potersi stabilire, dove i diritti fondamentali dell'uomo siano riconosciuti: quelli che, soli, danno la possibilità di costruirsi una vita normale, per studiare, lavorare, amare, essere felici. Ma esiste un posto simile? Forse sì, perché se Taiba e Robera corrono mille pericoli, rischiando la vita per terra e per mare a causa dell'avidità e della ferocia degli uomini, in tutti i luoghi inaspettatamente incontrano degli "amici nascosti": persone normalissime, ma generose e buone, disposte ad ascoltare, a proteggere e ad aiutare chi è in difficoltà. Età di lettura: da 7 anni.
La cìtila
di Lorenza Natarella
editore: Topipittori
pagine: 120
Lorenza è figlia unica, ma ha uno spropositato numero di cugini e un indubbio vantaggio: è la più grande dei piccoli, ma la più piccola dei grandi. Passa i primi anni della sua vita in continuo movimento fra due città abruzzesi, padrona in tutte le case in cui entra, indefessa fabbrica di domande e situazioni imbarazzanti. Nonostante tutto questo, è considerata dai parenti tutti la bambina più tranquilla del mondo. E in questo modo la fa franca fino all'età adulta. "La cìtila" è l'opera d'esordio di una illustratrice dotata di un segno graffiante e di un'ironia pervasiva. Un libro per: scoprire come fare un sacco di disastri, riuscendo sempre a farla franca; capire che cosa vuol dire "una famiglia numerosa"; ricordare l'infanzia con ironica allegria. Età di letura: da 6 anni.
Io sono il cielo che nevica azzurro
di Giusi Quarenghi
editore: Topipittori
pagine: 128
Quando nasci in un piccolo paese perso fra i monti, per crescere hai a disposizione pochi riferimenti