Viella: SACRO/SANTO. NUOVA SERIE
Frammenti di eternità. Corpi e reliquie tra antichità e medioevo
di Luigi Canetti
editore: Viella
pagine: 237
Ordinabile
Erudizione e devozione. Le raccolte di vite di santi in età moderna e contemporanea
editore: Viella
pagine: 383
Ordinabile
Abitare il slilenzio. Un'antropologa in clausura
di Francesca Sbardella
editore: Viella
pagine: 247
un'antropologa e storica delle religioni entra nel mondo claustrale cattolico, per motivi di ricerca, come se fosse una postulante. Il limite di accesso, fisico e simbolico, che caratterizza di solito i monasteri, ha spesso prodotto dei lavori di riflesso, in cui l'esperienza di campo, in quanto ambiente comunicativo di incontro, è del tutto assente o deformata. Tali luoghi sono di solito conosciuti attraverso i testi scritti e i racconti dei religiosi che vivono in quel mondo ma che non permettono ad altri di entrarvi. Questo lavoro nasce da un'etnografia partecipata, in veste di attrice sociale protagonista, all'interno di due monasteri francesi di Carmelitane scalze. L'autrice sperimenta e racconta, in prima persona, quelle "minuzie della vita quotidiana" delle monache che sfuggono di solito agli occhi dello studioso, ma che danno forma a processi comunitari e, nel tempo, costruiscono la donna religiosa. L'ideale a cui tende il gruppo monastico non è dato esclusivamente dai testi, che lo definiscono e lo descrivono, ma soprattutto dalla pratica, che costruisce un proprio modello applicativo e che nasce dall'agire stesso. Questo porta la studiosa a vedere come la regola sia applicata nella pratica e quali sfasature si vengano a creare tra ortodossia e ortoprassi.
Contattaci
San Francesco d'Italia. Santità e identità nazionale
editore: Viella
pagine: 312
Nell'ottobre 1926 le celebrazioni del settimo centenario della morte di san Francesco d'Assisi mettevano in moto il processo c
Contattaci
Storia della santità nel cristianesimo occidentale
editore: Viella
pagine: 427
Il culto dei santi fin dai primi secoli del cristianesimo ha rivestito un ruolo centrale dal punto di vista non solo religioso, ma anche sociale, politico e culturale. Se nel periodo delle origini si trattò di un fenomeno esteso all'intera area del Mediterraneo, a partire dal medioevo ha acquisito in Occidente caratteristiche sempre più specifiche, destinate ad accentuarsi nel mondo cattolico dopo la Riforma protestante e il Concilio di Trento. Affidandosi a sei specialisti del settore, il volume propone una trattazione sistematica della santità e del culto dei santi, considerati nella loro interazione, mettendo a fuoco i prodotti culturali - letterari e artistici che essi hanno ispirato, e che nello stesso tempo li hanno perpetuati.
Contattaci
Sacro Cuore. Un culto tra devozione interiore e restaurazione cristiana della società
di Daniele Menozzi
editore: Viella
pagine: 320
Contattaci
L'arcangelo, il contadino e il re
Storia di un'apparizione fra psichiatria e politica nell'età della Restaurazione
editore: Viella
pagine: 282
Contattaci
Messia nero. Stregoneria, cristianesimo e religioni tradizionali in Costa d'Avorio
di Valerio Petrarca
editore: Viella
pagine: 254
Contattaci
Contattaci


