Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero: Strumenti/pedagogia E Scienze Educazione

Chances. Una lettura pedagogica di Martha C. Nussbaum

di Vincenzo Salerno

editore: Vita e pensiero

pagine: 336

Chance: è l'occasione, la possibilità di riuscita tramite la scelta di ciò che è buono o di ciò che non lo è
26,00

«Sono io il custode di mio fratello» Emozioni e affetti nella scuola vissuta come comunità educativa

di Emanuele Balduzzi

editore: Vita e pensiero

pagine: 178

La scuola vissuta come comunità educativa ha un grande valore poiché ci ricorda come la crescita e l'apprendimento avvengano s
19,00

Saggezza e cura nell'azione educativa

di Cristian Simoni

editore: Vita e pensiero

pagine: 248

Questo volume tratta di questioni antropologiche ed etiche legate all'azione educativa e si propone di offrire una definizione
22,00

Qualità della vita, narrazione e disabilità. Esperienze e proposte

editore: Vita e pensiero

pagine: 314

Il volume affronta il tema della promozione della qualità della vita nella persona disabile adulta e anziana focalizzando l'at
25,00

Abitare la solitudine. Percorsi di pedagogia introspettiva

di Damiano Meregalli

editore: Vita e pensiero

pagine: 154

La capacità di stupirsi, di coltivare sogni e desideri, di interrogarsi sull'Oltre, di riconoscere la sacralità dell'esistenza
15,00

La pedagogia alla prova della virtù. Emozioni, empatia e perdono nella pratica educativa

di Balduzzi Emanuele

editore: Vita e pensiero

pagine: 184

Parlare oggi di virtù significa interrogarsi con forza sul significato antropologico dell'eccellenza umana
18,00

L'inquietudine umana. Per una pedagogia dell'interrogativo

di Meregalli Damiano

editore: Vita e pensiero

pagine: 166

Quando la maestosità delle vette alpine o la profondità di un cielo stellato incrocia, quasi casualmente, lo sguardo dell'uomo
16,00

Il lavoro educativo. Dieci virtù professionali

di Bruno Rossi

editore: Vita e pensiero

pagine: 190

Ogni lavoro educativo è denso di emozioni, sentimenti, passioni, stati d'animo. Un insieme di fenomeni affettivi, espliciti e latenti, positivi e negativi, accompagna le professioni educative, costella la quotidianità dell'educatore andando a incidere sulle sue condotte, sulle sue logiche e sui suoi stili operativi, permea i suoi modi di pensare e di vivere l'educazione e la professione. Ne consegue che l'efficacia dell'azione educativa dipende non poco dalla qualità della relazione affettiva instauratasi tra educatore ed educando. Il testo discute dieci virtù professionali (amore, ascolto, comprensione, empatia, fiducia, ospitalità, pazienza, rispetto, speranza, tenerezza) ritenute indispensabili per dare valore e successo all'atto educativo. Esse partecipano alla configurazione della professionalità dell'educatore, e dunque della sua identità, e alla caratterizzazione dei suoi compiti e delle sue funzioni. Se possedute e agite, contribuiscono a dare risposte concrete e valide ai bisogni e alle domande di educazione posti dalle differenti persone e dai differenti contesti di questo tempo. In questo senso, le pagine che compongono il volume, lungi dall'ambire a disegnare il ritratto del (l'impossibile) perfetto educatore, provano a tratteggiare quello del (possibile) buon educatore.
19,00

Il bambino tra teoria ed educazione

Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia

di Bobbio Andrea

editore: Vita e pensiero

pagine: 208

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.