Libri di Emanuele Balduzzi
Character education e service learning. Un'opportunità educativa per la scuola
di Emanuele Balduzzi
editore: Vita e Pensiero
pagine: 188
Che cosa rende la vita ricca di significato? Quando un'esperienza vissuta a scuola si traduce in un'occasione di maturazione p
Virtù, carattere e vita buona. Dagli interventi di Giuseppe Mari in «Pedagogia e Vita»
di Emanuele Balduzzi
editore: Studium
pagine: 208
Tra i filoni di ricerca esplorati da Giuseppe Mari (1965-2018) nei contributi scientifici presenti in «Pedagogia e Vita», l'ed
«Sono io il custode di mio fratello» Emozioni e affetti nella scuola vissuta come comunità educativa
di Emanuele Balduzzi
editore: Vita e pensiero
pagine: 178
La scuola vissuta come comunità educativa ha un grande valore poiché ci ricorda come la crescita e l'apprendimento avvengano s
Narrazione educativa e generatività del perdono
di Emanuele Balduzzi
editore: Mimesis
pagine: 182
La narrazione ed il perdono sono preziosi in ottica educativa poiché danno vita a orizzonti di senso che illuminano il cammino di crescita. Il volume vuole indagare, da una prospettiva pedagogica, la straordinaria incidenza che il perdono, intimamente legato ad una narrazione ricca di senso, può rivestire per la crescita umana. Il perdono, infatti, andando a trasfigurare il senso delle azioni, si dona per fecondare quell'imprescindibile esperienza di rigenerazione che l'essere umano, seppur con forme e modalità differenti, ricerca con forza nel corso della vita.
La pedagogia del bene comune e l'educazione alla cittadinanza
di Emanuele Balduzzi
editore: Vita e pensiero
pagine: 186
L’educazione alla cittadinanza rappresenta
una tematica importante nel contesto culturale
odierno. L’intento del libro è quello di
avvicinarla richiamandone le implicazioni
pedagogiche, sollecitate dal vettore del bene
comune. La prospettiva seguita si concentrerà
su alcune grandi icone interpretative del
discorso pedagogico come l’intenzionalità, la
libertà, l’intersoggettività, la virtù civica, la
solidarietà e la trascendenza, le quali saranno
messe a tema sfruttando l’interazione virtuosa
fra discorso antropologico e agire umano.
Ne discende come il raccordo fra riflessione
teorica e agire concreto emerga mediante l’analisi
delle grandi questioni di senso che
attraversano l’indagine pedagogica sulla cittadinanza
stessa.
Antropolgia pedagogica novecentesca e senso dell'agire
di Emanuele Balduzzi
editore: Vita e pensiero
pagine: 288
La connotazione antropologica e la disamina sull'agire rappresentano due cardini imprescindibili per la riflessione pedagogica