fbevnts Wine-book - tutti i libri della collana Wine-book, Wingsbert House - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Wingsbert House: Wine-book

Il vino. Anima e psiche

editore: Wingsbert House

pagine: 174

Nella Torino di fine Ottocento, un curioso, dotto e intrigante ciclo di conferenze sul vino: nella poesia, nella fisiologia, nel commercio, nel delitto. Protagonisti Edmondo De Amcis e Cesare Lombroso. Il primo descrive gli effetti psicologici del vino sull'intelligenza, l'immaginazione, il sentimento: un classico "bozzetto", un ritratto di tipi umani e di stati psicologici universali che il vino, secondo l'antropologia deamicisiana, non fa che rivelare, in un parossismo alla fine divertente e blandamente patetico. Il secondo, da grande e discusso medico e criminologo, esplora invece il lato distruttore del vino, i suoi effetti sulle menti deboli e "pronte" al delitto. Ne vien fuori un piccolo quadro d'ambiente sociale dalle tinte noir (quasi uno scenario per certi romanzi naturalisti francesi, o per la letteratura "nera" inglese del tempo) sottilmente inquietante quando sprofonda con la curiosità di uno speleologo nei cunicoli cavernosi della psiche umana.
Ordinabile
13,00
Ordinabile
10,00

Vino generoso e altri racconti

di Italo Svevo

editore: Wingsbert House

pagine: 96

I racconti di Italo Svevo, mai raccolti dallo scrittore in vita, sono a detta della critica un perfetto "cantiere" di scrittura per la sua produzione maggiore: un crocevia di quelle costanti che caratterizzeranno il corpus narrativo dei suoi grandi romanzi.
Ordinabile
12,00

Saltar per terra causa vino

di Maurizio Milani

editore: Wingsbert House

pagine: 128

Ordinabile
12,00

L'oste dell'ultima ora. Con gadget

di Manfredi Valerio M.

editore: Wingsbert House

Chi era l'oste che servì il vino alle nozze di Cana? Dalla fantasia di Valerio Massimo Manfredi il ritratto di un personaggio
Contattaci
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.