A & B: Eliconea
Il giglio nell'orto
di Nina Cardaci
editore: A & B
pagine: 104
In un paese siciliano arriva per motivi di lavoro un'affascinante ragazza polacca, chiamata da un bel giovane che dopo anni di dissolutezza e inoperosità decide di intraprendere un'attività commerciale. Il giovane dongiovanni, egoista e viziato dai genitori anziani viene conquistato dalla grazia e dalla delicatezza della straniera (il giglio). Tra i due nasce un sentimento importante e pulito che fa presagire un totale cambiamento del protagonista. Un tragico segreto del passato della giovane interrompe questo percorso e la sua inaspettata e repentina partenza, dovuta a tale evento, lascia il giovane dapprima nello sgomento per poi riportarlo alla vita di sempre. La vicenda trova contesto in un intreccio di passioni, tradimenti, calunnie, pregiudizi e meschinerie di alcuni paesani bigotti e superficiali che danno importanza solo all'apparenza (l'orto).
Ordinabile
Bene di famiglia
di Antonino Assennato
editore: A & B
pagine: 136
Un'eredità vistosa, tanto da scatenare gli appetiti di un vasto parentado è il pretesto di questo breve romanzo il cui reale soggetto è la memoria, unico vero "bene di famiglia". in Sicilia, in un tempo non ancora presago dei mutamenti del '68, si muovono personaggi ben lontani dagli stereotipi della provincia profonda, ognuno a suo modo disilluso ma non rassegnato a recitare la particina di commedia che il destino ha ritagliato per lui dal copione del meridione irredimibile. In un contesto borghese i due ma si dovrebbe dire tre, vista la presenza incombente del "caro estinto" si confrontano e si sorreggono l'un l'altro preda entrambi dello stupore di fronte al cambiamento pur nella inattesa capacità di intuire la rapacità del futuro.
Ordinabile
Ordinabile
Una volta sola
di Donatella Decise
editore: A & B
pagine: 224
Settembre 1943. Due commilitoni nei drammatici giorni dell'Armistizio stanno per prendere una decisione che può costare loro la vita. Luglio 1980. Marcello Guarducci, campione di nuoto ed orgoglio della nazionale italiana, subisce un grave torto proprio alla vigilia delle Olimpiadi di Mosca. Ottobre 2005. Una brillante donna in carriera sta per compiere una scelta importante, mentre un giovane impiegato parigino fa una scoperta che gli sconvolge l'esistenza. Storie apparentemente lontane nello spazio e nel tempo, ma cucite saldamente insieme dalla presenza dello stesso, misterioso oggetto che passa di mano in mano attraverso le generazioni, accompagnando i suoi temporanei proprietari nel momento della decisione cruciale... "Una volta sola" è un romanzo sugli strani incroci della vita. Le vicende narrate sono tratte dalle storie vere di Domenico Bisatti e Giuseppe Morelli, attori/spettatori dei fatti dell'8 Settembre 1943, e del grande Marcello Guarducci, recordman del nuoto italiano ed europeo, tre volte atleta olimpionico, detentore di numerosi titoli e capitano della nazionale italiana di nuoto per nove anni.
Ordinabile
Il merlo della bouganvillea
di Ignazio La Spina
editore: A & B
pagine: 160
La sventurata storia d'amore di Laura e Alfredo, ispirata a un fatto realmente accaduto in un piccolo paese etneo durante la Grande guerra e narrata sullo sfondo particolareggiato dei primi del Novecento, è inserita in un vivace affresco della vita sociale, degli usi e dei costumi dell'epoca. Il profilo psicologico del dramma, innestato sull'influenza che il sentimento esercita da sempre nell'animo umano, attualizza e rende universale il racconto, coinvolgendo il lettore e trasportandolo nel fascino di un tempo passato in cui però i palpiti del cuore sono gli stessi di sempre. Il romanzo è corredato da immagini dell'epoca tra cui molte delle lettere autentiche della corrispondenza epistolare che lo ha ispirato.
Ordinabile
Cogli la rosa evita le spine
di Adriano Nicosia
editore: A & B
pagine: 288
Leo Roccese decide di allontanarsi dalla sua Sicilia per costruirsi un nuovo futuro a Roma. Risoluto a cambiar vita, con le buone o con le cattive, in breve tempo diventa il capo di un'organizzazione criminale assumendo un ruolo centrale nella vita economica, sociale e politica della capitale. "Cogli la rosa, evita le spine" è il suggerimento che il protagonista riceve dall'anziano padre, un invito a prendere ciò che di buono presenta ogni situazione e un'esortazione a lasciare il negativo, a lasciarsi alle spalle la violenza e l'arrivismo. Sullo sfondo dell'Italia degli anni Settanta e Ottanta, tra terrorismo, cinismo e la tempesta di Mani Pulite, la parabola sociale di un uomo e della sua famiglia tra povertà, emarginazione, ignoranza e malavita.
Ordinabile
Ordinabile
Sfumature quotidiane
di Marcella Pau
editore: A & B
pagine: 152
Come in un diario di pensieri rivolti al Babbo Natale della vita, in questo libro viene narrata la storia di una ragazza alle prese con "quella cosa", una malattia che dipinge i giorni di colori sconosciuti e irreali. Una storia personale in cui le riflessioni sull'umana esistenza si intrecciano con il lavoro da educatrice e con una storia d'amore messa a dura prova dagli eventi. Un racconto intenso, che è quasi un flusso di coscienza, reso vivo da una tagliente ironia ed edulcorato dalla semplicità delle emozioni.
Ordinabile
La bella stagione
di Valentino De Bernardis
editore: A & B
pagine: 260
Il matrimonio di un amico spinge Julius a tornare a casa dopo molti anni. Non è un evento di particolare importanza nella sua vita, ma solo la scusa che cercava per chiudere definitivamente una relazione sentimentale che lo sta uccidendo dentro. Il viaggio di ritorno in Italia, però, gli porterà nuove amicizie e sopratutto un inaspettato, nuovo amore.
Ordinabile
Ascolta la poesia
di Liuck E. Battiato
editore: A & B
pagine: 88
La poesia. Ecco cosa giostra le nostre vite, ci guida nelle disavventure, stabilisce gli inizi e determina le conclusioni. La poesia, la voce del cuore, il verso dell'anima. L'afona voce che ci vincola ad ubbidirle. La poesia è ciò che induce Andrea a drogarsi, è ciò che incita Giuseppe ad andare alla festa e che determina l'incontro tra Paolo e Stephanie. La poesia è ciò che fa di una casualità, il momento topico delle nostre vite. La poesia è ciò che dimora tra le pagine di questo libro, che dà vita ad una storia, ad un viaggio, tra gli universi, a volte tanto lontani e a volte tanto vicini, degli adulti e degli adolescenti, tra il piacere del sesso e l'ebbrezza magica dell'amore.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


