Ancora: Fuori collana
El risott del Carlo Porta. Viaggio gastronomico nella Milano del poeta
di Giovanna Ferrante
editore: Ancora
pagine: 88
II libro è dedicato alla cucina milanese, una panoramica su come mangiava Carlo Porta (la passione per il risotto giallo, gli involtini di verza...) e su come mangiavano i milanesi del suo tempo. Attenzione sarà riservata alla "Osteria de la Nos", dove spesso il Porta era avventore, e al vino, in particolare al Dolcetto d'Ovada, che il poeta si faceva appositamente portare e ha anche segnalato in una sua poesia.
Luce mattutina. Dialogo sulla vera fede tra un cristiano e un musulmano
di Federico Borromeo
editore: Ancora
pagine: 112
Si tratta di un manoscritto inedito di Federico Borromeo che scrisse questo breve componimento tra il 1627 e 1630, e che in qu
Verità dimenticate. Vita eterna, anima, escatologia
di Gianni Baget Bozzo
editore: Ancora
pagine: 146
Un libro scomodo questo di Baget Bozzo e ostinatamente controcorrente. Mette in discussione il Concilio Vaticano II e rivaluta le verità dimenticate come la vita eterna. Con uno stile scorrevole analizza la situazione odierna, dal contestato film di Mel Gibson The Passion all'Islam definito la "sciagura maggiore della cristianità". L'autore stesso definisce il contenuto del suo volume: "Questo libro tende a porre al centro della teologia cristiana la vita eterna come verità dimenticata, mostrando la natura escatologica del cristianesimo a partire dalle aporie e dalle contraddizioni della sua storia. La vita eterna è presente nella storia umana: il mistero e il sacramento uniscono il tempo e l'eternità".
Non dire gatto...
editore: Ancora
pagine: 94
Gatti e gattini si aggirano in questo piccolo libro da comodino, facendo capolino da storielle e proverbi arguti e trasmigrando in vignette divertenti che ne celebrano la grande personalità. I gatti, sono dei veri protagonisti, e l'uomo, il loro "padrone", fa la fine del contorno e assiste, spesso smarrito o addirittura "imbalsamato" (proprio come un gatto), al suo comportamento quasi umano. In fondo, gli manca la parola - pensa - , ma, come dicono gli autori, "Probabilmente se i gatti sapessero parlare... preferirebbero tacere".
Terra splendida e minacciata
di Simone Morandini
editore: Ancora
pagine: 136
La Terra è l'unica casa che abbiamo ma, nonostante questa semplice evidenza, l'uomo continua a farne scempio. Mai come ora l'azione dell'uomo ha così fortemente indebolito il sistemi di supporto della vita stessa del pianeta. Il clima, le risorse idriche, le foreste, sono beni che devono essere tutelati, prima di tutto dai cristiani secondo la logica di una creazione dono di Dio all'uomo. Questo libro parla ai credenti (non solo cristiani) e a chi non lo è, affermando la necessità di riscoprire in chiave spirituale una visione eco-sostenibile della vita dell'uomo sulla terra, guardare all'anima dell'uomo e alle sue tradizioni religiose come via alla salvaguardia del creato.
San Bernardo. Renovatur seculi
di Marco Meschini
editore: Ancora
pagine: 72
San Bernardo, un incessante costruttore che ha rinnovato il suo tempo e quello a venire lasciando un'impronta indelebile nella Chiesa, nell'arte e nell'architettura di tutta Europa. La sua vita straordinaria è narrata in questo piccolo libro, ricco di immagini a colori, che ha dato origine anche a una mostra per l'edizione 2004 del Meeting di Rimini.
Noi giocheremo in eterno
di Lauretta
editore: Ancora
pagine: 112
Quando la vita di un bambino, vissuta come un bel gioco, è improvvisamente interrotta da una grave malattia, è sofferenza indi
Acqua, soffio e luce. Riflessioni sui simboli del battesimo
di Evaristo Eduardo De Miranda
editore: Ancora
pagine: 128
Si tratta di una rilettura originale e moderna dei simbolismi del rito battesimale