Ancora: Fuori collana
Nuovo Testamento e Salmi
di Pietro Vanetti
editore: Ancora
pagine: 1100
«Dobbiamo tenere sempre la Parola di Dio a portata di mano, per leggerla e meditarla di frequente» Carlo Maria Martini - testo biblico spezzato da numerosi "a capo" in forma di prosa rimata, per facilitare la comprensione e la preghiera - testo integrale del Nuovo Testamento e dei Salmi - ampia antologia delle pagine fondamentali dell'Antico Testamento - note esegetiche, tavola sinottica dei Vangeli e indice dei temi teologici e spirituali - versione ufficiale CEI 2008
Martini, nostro maestro
editore: Ancora
pagine: 64
Il cardinale Martini visto con gli occhi del vescovo Giovanni Giudici, che per undici anni, come vicario generale, ha condiviso progetti, gioie e fatiche dell'arcivescovo di Milano.
Pensieri vagabondi 2
di Luigi Pozzoli
editore: Ancora
pagine: 280
Un vero e proprio diario di un parroco di città. Riflessioni su incontri, letture, eventi, che scavano nel quotidiano alla ricerca di quel poco o tanto di eterno che si nasconde nelle nostre giornate. Con un occhio di riguardo alla parola scritta, grande passione di don Pozzoli, amante della letteratura e, soprattutto, della Parola per eccellenza, che risuona nella Bibbia.
A ritroso verso la luce. Cinema e vita sulla rotta dei Magi
di Lia Beltrami
editore: Ancora
pagine: 112
Il libro raccoglie l'esperienza di un viaggio. Nove anni fa in compagnia della Bibbia, alcune pagine di sant'Agostino e un quaderno, Lia Beltrami parte per un viaggio "a ritroso" sul cammino dei Magi, da Betlemme a Gerusalemme fino alla Persia (Iran), per incontrare registi e attori di fede diversa e portare a loro un messaggio: costruire ponti di dialogo tra le diverse religioni attraverso il cinema e l'arte. Nasce così il "Religion Today Festival Internazionale di Cinema e Religione" che da ormai otto anni si svolge a Trento raccogliendo un interesse crescente di pubblico e critica. Ogni capitolo del libro è introdotto da un brano evangelico del viaggio dei Magi da cui l'autrice prende spunto per ripercorrere, in un pellegrinaggio geografico e dell'anima, l'itinerario di un vero incontro con l'altro.
Cerco un ateo per parlare di Dio. Dialoghi on line
editore: Ancora
pagine: 128
Don Umberto scrive al suo amico Marco chiedendogli la conferma di una notizia di astronomia letta sui giornali; Marco gli risponde, esprimendo il suo desiderio di parlare, da ateo, di fede. La proposta è troppo accattivante per cadere nel vuoto. Così inizia lo scambio di e-mail tra l'ateo Marco Cagnotti e il credente Umberto De Vanna, realmente avvenuto nel corso di alcuni mesi. Marco è un giovane professore di materie scientifiche in una scuola svizzera, don Umberto è un prete salesiano. Nel testo si affrontano questioni di vita fondamentali, ma con la sottintesa volontà di comprensione reciproca, non con intenti apologetici di predica o di insegnamento.
Storie di San Francesco
di Sergio Bertinotti
editore: Ancora
pagine: 96
Un volume dedicato a San Francesco, attraverso la riproposizione di episodi tratti dalle Fonti francescane, famosi come quello del lupo e meno conosciuti, accostati a rappresentazioni artistiche originali (35 tavole a colori) nelle quali l'occhio dell'artista coglie quello che il testo racconta in maniera personale e suggestiva.
Aquiloni sul golfo
di Sergio Artini
editore: Ancora
pagine: 224
Un romanzo che narra delle disavventure di un archeologo italiano in fuga da un emirato arabo, in quanto ritenuto implicato in fatti di spionaggio e di terrorismo, negli anni immediatamente successivi alla prima Guerra del Golfo (1991). La vicenda offre il pretesto narrativo per esplorare il pianeta della violenza degli uomini a cagione della diversità ideologica e dei conflitti di civiltà. Il doppio registro usato nel libro, anche a livello grafico, tra narrazione ed esplorazione interiore, permette differenti approfondimenti sulle problematiche dei rapporti fra fede religiosa e libertà, cristianesimo e islam, Oriente e Occidente.
L'altra metà del sorriso. Giro semiserio intorno al pianeta donna
di Gianni Chiostri
editore: Ancora
pagine: 96
Fanno sempre sorridere, le vignette di Gianni Chiostri
Come fratelli siamesi
di Alberto Comuzzi
editore: Ancora
pagine: 128
Come due fratelli che non si parlano ma sono costretti loro malgrado a convivere insieme
L'erbario di Tolkien. Ricette e rimedi naturali della Terra di Mezzo
editore: Ancora
pagine: 140
Le opere del professore di Oxford sono un mare immenso e le autrici di "A tavola con gli Hobbit" questa volta vi si immergono
Santifica le feste... a tavola! Menù e tradizioni da tutto il mondo
di Pietro Semino
editore: Ancora
pagine: 204
Un giro del mondo a tavola, un tuffo nei menù e nelle tradizioni gastronomiche della cristianità. L.autore ci guida fra le tavole imbandite delle varie chiese e confessioni (a occidente e a oriente di Roma), illustrandone con competenza la simbologia, le radici storiche, gli usi e costumi, e dando pratiche ricette da eseguire passo passo. Partendo dalla festa della Resurrezione fino al Natale e passando per Capodanno e Epifania . Si gustano i tipici menù della tradizione Ortodossa, Copta o di quella Caldea. Ricette di livello medio, eseguibili con facilità grazie anche al reperimento degli ingredienti o ai consigli sui succedanei equivalenti. In fondo al testo un glossario in ordine alfabetico descrive i cibi più esotici e poco conosciuti.