Apogeo Education: Saggi
Cultura convergente
di Henry Jenkins
editore: Apogeo Education
pagine: 384
Cultura Convergente è un saggio rivoluzionario per molte ragioni. La prima è un marchio di fabbrica anglo-sassone: l'essere comprensibile, appassionante, farcito di prove ed esempi... Come per magia, nelle pagine di questo libro ogni oscurità concettuale si fa cristallina. Il secondo merito è che il professor Jenkins si immerge nella cultura popolare del nostro tempo, fotografa in che modo le nuove tecnologie la stanno cambiando, poi torna in superficie e ci mostra un reportage che in realtà non è sui mezzi di comunicazione ma su coloro che li usano per comunicare. Nelle sue foto ci siamo noi. La terza benedizione di questo libro è che va alla radice di molti equivoci e li estirpa, sposta il cuore dei problemi, da un groviglio inestricabile di banalità a una nuova prospettiva, un modo di affrontare le questioni che spiazza e ridisegna ogni barricata.
Il testo digitale
di Anichini Alessandra
editore: Apogeo Education
pagine: 224
Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini,
Neuro web design
di Susan M. Weinschenk
editore: Apogeo Education
pagine: 176
Questo libro offre un approccio di semplice comprensione alla progettazione dei siti web grazie all'osservazione dell'esperien
Il mestiere di scrivere
di Luisa Carrada
editore: Apogeo Education
pagine: 224
Stiamo assistendo a una grande espansione della scrittura
Emotional design
di Norman Donald A.
editore: Apogeo Education
pagine: 256
Emozione è oggi una delle parole chiave per il mondo del design (e parliamo di design in generale, non dei siti web): anche la
Parlare le immagini. Punti di vista
di Roberto Maragliano
editore: Apogeo Education
pagine: 192
La questione delle immagini è vecchia quanto l'uomo. Nei secoli se ne sono date infinite versioni, e innumerevoli sono state le soluzioni adottate per far fronte ai problemi sollevati. Siamo stati e forse siamo ancora anti-iconici, filo-iconici, a-iconici, tutto questo assieme, senza mai venirne fuori. Perché parlare le immagini è (come) far parlare noi stessi. Parlarle equivale a parlarci, a farci parlare. Comunque si metta la faccenda, la tendenza a vedere chiaro nelle immagini e l'illusione di poterlo fare non mancano mai. Dunque, ci appassioniamo nel praticare, usare, rifuggire, tradurre, interpretare, imbrigliare, distruggere immagini. Oggi come ieri. Da tutto ciò scaturiscono idee e pratiche, anche molto diverse. Come scegliere? Tra la pedagogia del distacco logico e quella del coinvolgimento psicologico qui si opta, decisamente, per la seconda soluzione.
La realtà in gioco
di Jane McGonigal
editore: Apogeo Education
pagine: 384
Dove si trova, nel mondo reale, quella sensazione di essere davvero vivi, concentrati e impegnati, che si prova invece quando
Neuroetica
di Neil Levy
editore: Apogeo Education
pagine: 352
Cosa implica per le teorie etiche il fatto che prima di dare un giudizio morale, o di decidere di mettere in atto un'azione ch
Neuromarketing
di Martin Lindstrom
editore: Apogeo Education
pagine: 240
Perché compriamo una cosa invece di un'altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messa
Cross-media. Le nuove narrazioni
di Giovagnoli Max
editore: Apogeo Education
pagine: 256
Le Nuove Narrazioni sono come i pollini, sono dovunque