Armando editore: I problemi della didattica
La ricerca didattica in Italia (1950-2020)
editore: Armando editore
pagine: 160
Il libro è stato scritto per chi intende svolgere a scuola un tipo di ricerca didattica che veda gli insegnanti come attivi sp
La didattica tra storia e ricerca
di Giuseppe Zanniello
editore: Armando editore
pagine: 160
Il libro è stato scritto per chi intende svolgere a scuola un tipo di ricerca didattica che veda gli insegnanti come attivi sperimentatori in classe. Sono presentate delle forme di collaborazione tra scuola e università che hanno innovato le pratiche educative. Il riferimento alle recenti ricerche italiane in campo didattico e ad alcuni studiosi che le hanno promosse è funzionale all'individuazione del campo, dell'oggetto, del metodo e di canoni della Didattica come scienza del processo di insegnamento-apprendimento.
Gli istituti comprensivi? Un problema! Da un sondaggio che ne rileva le criticità a una proposta che ne promuova il decollo
di Matteo A. Bocchetti
editore: Armando editore
pagine: 208
Alla lente di ingrandimento gli Istituti. Un sondaggio effettuato con la somministrazione di 1127 questionari a operatori scolastici di Istituti Comprensivi di diversa dimensione in diverse aree territoriali ne rileva le tante criticità sul piano organizzativo e didattico. La soluzione? Una diversa dirigenza e una nuova cultura docente. L'azione di formazione del MIUR è dispersione di risorse finanziarie. I docenti ne denunciano l'inefficacia. In questo libro una proposta organizzativa per un loro decollo di qualità così come richiedono le Nuove Indicazioni Nazionali.
L'armadio della didattica. Un percorso educativo per la libertà
di Marcello Strommillo
editore: Armando editore
pagine: 224
Questo testo intende fornire a coloro che si avvicinano allo studio della didattica uno sguardo panoramico circa i principali elementi, temi e problemi che hanno animato e animano la ricerca in questo campo. Nel proporre un percorso educativo, questo testo vorrebbe contribuire a custodire e difendere i talenti dei ragazzi spesso umiliati da un'offerta educativa non all'altezza del compito e offrire uno strumento agli educatori o futuri educatori affinché si scoprano sempre più professionisti riflessivi, volti a curare un'autentica vocazione intellettuale.
Storia della glottodidattica
di Marco Ricucci
editore: Armando editore
pagine: 128
Dall'antichità fino al Rinascimento, dal Medioevo al Novecento, le lingue classiche hanno svolto un ruolo formativo nel plasmare anime e menti dei giovani. Nel delineare il contesto culturale nell'ambito della storia dell'istruzione classica, vengono messe in evidenza le metodologie e le prassi didattiche per il greco antico e il latino impiegate nel corso nei secoli, alla ricerca delle radici lontane del nostro presente ricco di sfide.
Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?
editore: Armando editore
pagine: 224
Questo volume sviluppa l'idea che l'obiettivo di costruire una società inclusiva non possa non partire dalla costruzione di un
L'alunno furgoncino e l'alunno carrarmato. Una didattica enattiva per ridurre gli errori in educazione
di Fortunato Aprile
editore: Armando editore
pagine: 558
Rivolto ai professionisti dell'educazione, questo studio parte da un'analisi dei percorsi formativi esistenti, fino ad arrivare alla proposta di una didattica enattiva, genuina, eticamente fondata sui processi della persona, volta a mediare le forme estreme del discplinarismo nozionistico e del velleitarismo avventuristico. Una via necessaria per poter eliminare i modelli prodotti dalle riforme passate, ovvero quelli di "alunni furgoncino", destinati alla sconfitta sociale, e di "alunni carrarmato", una vera e propria sciagura sociale.
Questioni di epistemologia didattica
di Salvatore Cicenia
editore: Armando editore
pagine: 208
L'autore propone un allargamento degli approcci metodologici, fino ad oggi ritenuti principi assolutamente veri, passando da una didattica per principi ad una didattica per problemi. Alcuni autori, come Dewey, Popper e lo stesso Kuhn, hanno già lanciato l'idea del problema come opzione epistemologica, ma in alcuni casi (come nella filosofia di Popper), con scarsa spendibilità didattica. Meglio, sostiene l'autore (che richiama pure la sua esperienza di ricerca con Antonino Drago), l'approccio didattico-educativo attorno ad un problema centrale.
Il racconto della scienza. Digital storytelling in classe
editore: Armando editore
pagine: 320
Come insegnare la scienza ai nativi digitali della società della conoscenza? Come costruire a scuola le competenze scientifiche nell'ottica del lifelong learning? Il volume tenta di dare alcune risposte concrete a queste e ad altre domande che riguardano il processo di apprendimento-insegnamento della matematica e della scienza nella scuola di oggi e viene illustrato il progetto "Il racconto della scienza. Digital Storytelling in classe", ideato dall'Università degli Studi di Bari.
La didattica nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria
editore: Armando editore
pagine: 272
Il libro contiene gli esiti di alcune ricerche realizzate presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell'Università degli Studi di Palermo per affrontare e risolvere quattro tipi di problemi: la scarsa integrazione formativa fra le lezioni, i laboratori e il tirocinio; il ritardo nella carriera accademica; il basso livello di competenza linguistica rilevata negli studenti all'inizio del percorso formativo; l'incertezza dei compiti dell'insegnante di sostegno nella scuola primaria e dell'infanzia, con la conseguente difficoltà a definire i termini della sua formazione
Didattica personalizzata. Analisi di pratiche di formazione degli insegnanti
di Chiara Ferotti
editore: Armando editore
pagine: 160
Il volume affronta il tema della Didattica personalizzata secondo una duplice prospettiva, teorica e applicativa. Partendo da una riflessione sui precedenti storici dell'educazione personalizzata, l'Autrice analizza le modalità e gli esiti di una didattica per la e presenta anche un itinerario formativo per gli insegnanti interessati a realizzare un'autentica educazione personalizzata nella scuola... Il volume contiene anche la descrizione della metodologia usata nell'analisi delle pratiche di didattica personalizzata e gli strumenti costruiti per la loro raccolta.