Armando editore: Intersezioni
Il fenomeno mafioso. Il caso Messina
di Marcello La Rosa
editore: Armando editore
pagine: 320
Il presente lavoro di ricerca studia il "Caso Messina", trascurato nella letteratura specializzata sulle analisi del fenomeno mafioso. Esso si articola in due grandi sezioni: nella prima viene sviluppata una ricostruzione storico-criminale della situazione messinese attraverso i punti cruciali della sua evoluzione; nella seconda, si presentano alcune linee interpretative delle dinamiche di gestione e approvvigionamento del denaro. Il periodo in esame si conclude col "pentimento" di massa di quasi tutti gli attori rimasti in vita che autoaccusandosi, riescono a sfuggire al duro braccio della legge.
Ordinabile
In disparte. Appunti per una sociologia del margine
di Emanuele Rossi
editore: Armando editore
pagine: 112
"La città è uniforme soltanto in apparenza" (W. Benjamin). Accanto a quelle realtà consolidate all'interno delle quali abbiamo imparato a muoverci con naturalezza, vi sono realtà inedite, vere e proprie "creazioni del caso", sorte in maniera spontanea. Si tratta dei luoghi della povertà e cioè di quelle numerose "aree sconosciute" della vita sociale che normalmente abbiamo cura di evitare o di cui non immaginiamo neppure l'esistenza, perché in questi luoghi tutto appare "misterioso ed oscuro", così come quell'umanità perduta e dimenticata che, in qualche modo, vi ha trovato rifugio.
Ordinabile
I giorni del dolore. La notte della ragione. Stragi di mafia e carcere duro
di Nicolò Amato
editore: Armando editore
pagine: 256
Il libro rievoca gli anni dell'emergenza causata dal terrorismo politico, la drammatica situazione nelle carceri e l'applicazione dell'articolo 90 o.p. Ricorda poi la dissociazione politica dalla lotta armata, il superamento dell'emergenza e la costruzione del "carcere della speranza", parla delle stragi di mafia, del loro devastante impatto sul sistema giudiziario e penitenziario, della nuova più drammatica emergenza e del regime del "carcere duro", il famoso 41 bis o.p., per i detenuti di mafia.
Ordinabile
Ordinabile
La profezia del Gattopardo
di Mario Moncada di Monforte
editore: Armando editore
pagine: 224
La profezia del Gattopardo è la storia di un'utopia civile. La storia d'amore di un aristocratico siciliano per la donna con la quale si batte per il suo lavoro, nella sua terra. Nella memoria del protagonista, scorre il tempo che, come aveva previsto il Gattopardo, è il tempo di quelle iene e di quegli sciacalli che, lungo i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia, hanno costruito il disastro umano, civile ed economico che affligge la Sicilia ed il Mezzogiorno.
Ordinabile
Lettera a Cavour. Anomalie di una nazione. Viaggio tra politica, economia ed etica nell'Italia di ieri e di oggi
di Edoardo M. Fracanzani
editore: Armando editore
pagine: 271
A due secoli dalla sua nascita, il Conte di Cavour potrebbe avere diverse ragioni per non essere completamente soddisfatto del
Ordinabile
Ordinabile
Democrazia e responsabilità. Maritain, Mounier, Bonhoeffer, Capitini e Verri
di Marco Mari
editore: Armando editore
pagine: 112
Ordinabile
Marx e il socialismo possibile. Quale Sinistra nell'era della globalizzazione?
di Angelo Ciufo
editore: Armando editore
pagine: 240
Crisi d'identità della sinistra e mancanza di un progetto di trasformazione. Il primo segno della mancata comprensione della natura della crisi si esprime innanzitutto nella stessa difficoltà di individuare concretamente ciò che oggi costituirebbe la cosiddetta "sinistra". L'autore intende dimostrare il bisogno di un nuovo approccio teorico-pratico nella ricerca di una soluzione ai problemi che ci sono piombati addosso in conseguenza del nostro stesso arricchimento.
Ordinabile
Comprendere le differenze. Verso una pedagogia dell'identità sessuale
di Federico Batini
editore: Armando editore
pagine: 112
Contattaci
Outsiders metropolitani. Etnografia di storie di vita sovversive
di Atanasio Bugliari Goggia
editore: Armando editore
pagine: 176
Contattaci
Contattaci


