Armando editore: Scaffale aperto/Filosofia
L'avventura della fede. Ovvero l'intellectus fidei tra ragione e ragioni
di Ignazio Petriglieri
editore: Armando editore
pagine: 256
Bellezza e persona. L'esperienza estetica come epifania dell'umano in Luigi Pareyson
di Claudia Caneva
editore: Armando editore
pagine: 128
L'educazione e lo zen. Il processo formativo attraverso la dottrina di Buddha
di Raffaele Santilli
editore: Armando editore
pagine: 96
Logica e razionalità dell'Occidente cattolico
di Giuseppe S. Mela
editore: Armando editore
pagine: 192
Questo saggio espone il principio di non-contraddizione e l'oggettività del reale e si dilunga sugli apporti del tutto rivoluzionari recentemente apportati a tale branca del sapere da Godel a Popper. I loro contributi hanno eliminato la distinzione tra la logica deduttiva e quella induttiva, introducendo il nuovo concetto di intuizione non contraddittoria, mostrando come la razionalità non possa sussistere senza quella meravigliosa fantasia creativa che rende così caratteristico il genere umano.
Valori e filosofia dei valori
di Antonio Poliseno
editore: Armando editore
pagine: 240
La denominazione "filosofia dei valori" ha la sua matrice nella dottrina kantiana del primato della ragione pratica e suoi padri sono i pensatori tedeschi della seconda metà dell'Ottocento. Pur convinto che i fatti umani non possano essere imprigionati in rigide categorie, l'autore li ha raccolti in cinque gruppi a seconda della concezione che hanno dei valori: metafisica, sentimentale, psicologica, relativistica, oggettivo-relazionale. L'inclusione di alcuni filosofi in un gruppo anziché in un altro è stata fatta con non poche perplessità e non a tutti apparirà convincente.
La gratitudine. Tra obbligazione morale e debito legale
di Antonio Poliseno
editore: Armando editore
pagine: 128
Un viaggio straordinario. L'avventura di un maestro
di Caterina Liberti
editore: Armando editore
pagine: 256
Dal "tu devi" al "io voglio". Da Kant a Nietzsche attraverso Hegel. Un percorso ibseniano in compagnia di Brand, Peer Gynt, Giuliano l'Apostata. Un itinerario lungo il processo di liberazione della volontà in uno spazio immaginario, compreso tra il regno della storia e quello della poesia, in cui Ibsen è imputato e giudice istruttore in un processo che riguarda la sezione più speculativa della sua opera, ed è chiamato a decantare, fra Necessità e Libertà, la filosofia come romanzo dell'anima.
Quando Dio viene al soggetto. Il significato religioso del pensiero di Lévinas e la provocazione per la pedagogia religiosa
di Salvatore Currò
editore: Armando editore
pagine: 255
Questo studio si pone all'incrocio tra la filosofia e la pedagogia religiosa. La spinta iniziale è venuta dalla pedagogia religiosa ispirata alla fede cristiana, e in particolare dalla sensazione che le difficoltà in cui essa si dibatte riguardino la sua stessa impostazione di fondo, che sembra non "tenere" sia in rapporto alla cultura attuale, sia in quanto cassa di risonanza della Rivelazione biblica. La sensazione si è trasformata in interrogativo: è possibile una via pedagogico-religiosa che esprima una radicale fedeltà alla rivelazione e allo stesso tempo al senso dell'umano?